ticinolibero
Cantonali 2023
05.04.23 - 18:500

De Rosa vuole il DECS? E a Carobbio l'ipotesi DSS pare piacere

Il rappresentante del Centro sembrerebbe tentato di prendere il posto di Bertoli al Dipartimento educazione e cultura, mentre la neo collega a quel punto prenderebbe sanità e socialità, occupandosi di temi su cui si è molto profilata a Berna

BELLINZONA - Domani inizierà ufficialmente il lavoro del nuovo Consiglio di Stato. In realtà, si tratta di un Governo quasi fotocopia, con la sola novità di Marina Carobbio che sostituisce Manuele Bertoli, che non si è più ricandidato. Qualcosa di diverso rispetto alla scorsa legislatura potrebbe però esserci. i Dipartimenti. Non è affatto scontato infatti che ciascuno terrà quello di cui si è occupato negli ultimi quattro anni e che la neoeletta continui il lavoro del suo precedessore.

Stando a liberatv, per Raffaele De Rosa la tentazione di guidare il DECS anzichè proseguire col DSS è forte. Ciò significherebbe che il dipartimento della socialità passerebbe a Carobbio, tornando in mano socialista dopo dodici anni.

Se davvero il rappresentante del Centro scegliesse per il cambio, si tratterebbe di una decisione inusuale, soprattutto dopo una sola legislatura. 

Un rimpasto soddisferebbe anche la socialista, che è medico e nel suo lavoro al Consiglio agli Stati si è molto profilata sui temi sociali e sanitari. Prendere le redini del DSS le permetterebbe anche, nell’ottica dei risparmi che il Governo dovrà fare, di trovarsi in una posizione privilegiata per difendere la socialità dai tagli incassando un importante dividendo politico.

Un altro tassello da definire è che cosa ne sarà del seggio lasciato vacante da Carobbio a Berna: il no alla chiamata alle urne sembra ancora prevalere ma non in modo così granitico come nelle settimane scorse. Nessuno vuole prendere decisioni che possano portare a incidenti politici e legali, in un quadro giuridico poco chiaro e con un Gran Consiglio uscito frammentato dalle elezioni cantonali del fine settimana scorso. 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
dss
de rosa
vuole
decs
rosa
socialità
bellinzona
profilata
rappresentante
bertoli
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile