ticinolibero
Cronaca
27.09.17 - 11:450
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Da Varese e Como verso il Mendrisiotto, passano dalle 5 alle 9 e hanno il parcheggio riservato: identikit dei frontalieri in dogana

Sono stati pubblicati i dati relativi al secondo rilevamento del traffico transfrontaliero ai valichi di confine condotto dal DI. Ogni giorno entrano in Ticino 87mila persone. In media, un'auto trasporta 1,22 persone, l'82% di esse ha a bordo il solo conducente

BELLINZONA  - 87mila entrate ogni giorno, di cui il 79% riguardano veicoli registrati in Italia. Il traffico dei frontalieri che si recano a lavorare in Ticino, in tre anni, non si è modificato in modo sensibile, a parte, magari, qualche piccola diminuzione di un punto percentuale in qualche indicatore.

Nei giorni scorsi infatti sono stati pubblicati i risultati del secondo rilevamento del traffico transfrontaliero ai valichi di confine condotto dal Dipartimento del territorio.

Quante auto italiane entrano ogni giorno in Ticino? Per capirlo, si ci è concentrati dapprima su 21 valichi, poi sui 18 più trafficati. La fascia con più traffico è quella compresa tra le 5 e le 9 del mattino.

In molti, per far diminuire un po’ il traffico causato in parte dalle vetture italiane auspicava che più persone prendessero posto sullo stesso veicolo: sono stati delusi. Una media parla di 1,22 persone per vettura, con l’82% di quelle immatricolate in Italia col solo conducente a bordo.

Il 45% dei frontalieri era diretto verso il Mendrisiotto, partendo soprattutto dalle Provincie di Varese e di Como (rispettivamente 48% e 42%).

Perché non usano altri mezzi che non siano l’auto privata? La stragrande maggioranza ha dichiarato di avere un parcheggio riservato e gratuito (il 67%), e per il 60% non vi sono alternative per recarsi sul luogo di lavoro.
Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisiotto
varese
frontalieri
como
parcheggio
traffico
valichi
auto
ogni giorno
ogni
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile