ticinolibero
Cronaca
16.04.19 - 09:220
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

E alla fine, l'incendio fu domato. La struttura è salva

La lunga notte di Parigi si è conclusa attorno alle 4 del mattino, quando finalmente il rogo che ha devastato Notre Dame è stato spento dai 400 pompieri all'opera! È escluso il dolo

PARIGI – E alla fine, alle 4 del mattino, dopo ore di lavoro frenetico e disperato, i pompieri hanno avuto la meglio sul rogo che ha devastato la cattedrale di Notre Dame, con mondo che seguiva attonito. La struttura è salva, anche se stamattina è stato precisato come bisognerà verificare la sua solidità prima di potervi entrare.

La Francia ha tutte le intenzioni di ricostruire la storica chiesa, un simbolo famosissimo. È partita una raccolta fondi a cui hanno già aderito numerosi francesi facoltosi.

Fortunatamente, dati i lavori di restauro, alcune opere d’arte contenute all’interno sono state portate vie nei giorni scorsi, altre pare siano salve, come la corona di spine di Cristo, e gli arredi sacri conservati in sacrestia sono stati risparmiati. Per verificare lo stato bisognerà comunque entrare.

Per quanto concerne i motivi dell’incendio, da questa mattina i 400 pompieri sono sul posto a fianco degli esperti della scientifica. Si indaga per disastro colposo, riferendosi soprattutto all’azienda che sta eseguendo i restauri. Ma è escluso il dolo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
struttura
incendio
stato
pompieri
parigi
rogo
mattino
escluso
devastato
dame
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile