ticinolibero
Magazine
21.04.17 - 16:000
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Frutta e verdura fresche, ticinesi e di prima qualità direttamente a casa propria? Ora è possibile, con un click

Grazie all'evoluzione del sito di portoacasa.ch e a PostMail, le consegne avverranno in 259 comuni ticinesi. Si sceglie attraverso il negozio virtuale, il postino consegna la merce

CADENAZZO - Un semplice click e il postino vi consegna sulla porta di casa pomodori, insalate, zucchine, mele e pere appena raccolte nell’orto ticinese. Non è fantascienza, ma la naturale evoluzione di “Portoacasa.ch”; il servizio di consegna a domicilio creato l’anno scorso da TIOR SA per portare sulla tavola dei consumatori frutta e verdure prodotte da orticoltori certificati.

D’ora in poi sarà PostMail a gestire la distribuzione con consegne in ben 259 Comuni! Un deciso passo avanti nella promozione dei prodotti del territorio, che arricchisce ancor più di significato le celebrazioni per l’80esimo della Federazione Ortofrutticola Ticinese (F.O.F.T.).

Il nuovo servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura è stato presentato stamattina nella sede di TIOR a Cadenazzo. Sono intervenuti il presidente della F.O.F.T., Marco Bassi, il direttore, Paolo Bassetti, Marco Colombo, responsabile commerciale di TIOR, e Marco Scossa, responsabile della comunicazione per la Rete postale Sud.

Durante l’ultimo anno grazie a “Portoacasa.ch” è stato possibile distribuire i prodotti ortofrutticoli negli agglomerati di Bellinzona, Locarno e Lugano. L’obiettivo era quello di maturare una certa esperienza, e di capire le richieste e le necessità dei clienti. L’obiettivo finale era però quello di sviluppare un apparato logistico che permettesse di servire tutto il territorio cantonale.

Obiettivo oggi raggiunto grazie all’accordo con La Posta. Il funzionamento è intuitivo e unisce semplicità ed efficacia. Si accede al negozio virtuale che offre un ampio assortimento di frutta, verdura e altri prodotti certificati digitando www.portoacasa.ch.

Per ordinare basta scegliere i prodotti, di prima qualità, e la quantità che si desidera acquistare. Il secondo passo è confermare l’ordine inserendo i propri dati di contatto e la data di consegna desiderata. Il consumatore può così ricevere il pacco il martedì, il giovedì o il sabato (esclusi i giorni festivi e i giorni successivi le festività cantonali). Il postino, durante il giro di recapito, consegnerà il pacco proprio davanti alla porta di casa. Altra cosa importante: l’ordine dovrà essere fatto entro le ore 12.00 del giorno precedente la consegna desiderata.

Con Portoacasa.ch saranno serviti, come detto, 259 Comuni; per motivi logistici, legati alla distanza dalla Centrale di raccolta e/o ai mezzi di distribuzione utilizzati dalla POSTA, all’interno dei centri urbani (tricicli elettrici) restano per ora esclusi dal servizio alcuni comuni e l’agglomerato delle zone di Balerna, Mendrisio e Chiasso; per i consumatori di queste località, esiste però la possibilità di ritirare i prodotti ordinati on-line, presso lo shop Portoacasa.ch a Cadenazzo.

L’ordine minimo per usufruire del servizio a domicilio è di 25 franchi. Il pagamento si può effettuare online tramite carta di credito o con fattura a 30 giorni; le spese di consegna ammontano a 7,90 franchi.

Oltre alla comodità, particolare attenzione è stata posta anche alla qualità della merce ordinata. I prodotti sono confezionati solo poche ore prima della consegna, così da mantenere il più a lungo possibile la freschezza di frutta e verdura. Gli speciali pacchi con i quali i prodotti sono spediti e consegnati proteggono frutta e verdura e hanno il pregio di ridurre lo spreco: se il cliente lo desidera può tenere il cartone, ma può anche decidere di restituirlo; il giorno dopo la consegna il postino provvederà, infatti, a ritirare i cartoni che sono stati ripiegati correttamente e depositati davanti alle buca delle lettere (non fuori dalla porta di casa); un apposito video postato sul sito, illustra le modalità per ripiegare i pacchi. I contenitori danneggiati o bagnati non saranno però ritirati.
Tags
frutta
verdura
prodotti
casa
portoacasa.ch
qualità
postino
servizio
comuni
click
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile