ticinolibero
Banca Stato
28.02.19 - 13:030

Un altro anno con risultati da record per BancaStato

“Il lavoro che la banca ha svolto nel 2018 consente ai ticinesi di ricevere oltre 38 milioni di franchi e di questo andiamo estremamente orgogliosi” commenta il direttore generale Fabrizio Cieslakiewicz

BELLINZONA - Il 2018 è per il Gruppo BancaStato un anno ancora all’insegna di risultati da record. Il risultato di esercizio cresce di CHF 3 milioni a CHF 72,5 milioni (+4,3%). Gli ottimi risultati operativi consentono al Gruppo di rafforzare ulteriormente il livello dei fondi propri grazie a un’attribuzione alle riserve per rischi bancari generali di CHF 26 milioni (nel 2017 tale voce era stata di CHF 26,1 milioni, nel 2016 di CHF 24 milioni e nel 2015 di CHF 22 milioni).

Nonostante questa importante attribuzione, l’utile del Gruppo cresce significativamente di CHF 4,5 milioni (+10,0%) e raggiunge i CHF 49,3 milioni. La crescita influisce positivamente anche sul versamento alla Proprietà: esso aumenta di CHF 2,3 milioni (+6,3%) attestandosi a CHF 38,4 milioni.

Evoluzione delle voci di conto economico

Il risultato netto da operazioni su interessi – principale voce di ricavo del Gruppo – registra un solido aumento di CHF 19,4 milioni (+14,1%) a CHF 157,1 milioni. Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio evidenzia una lieve crescita di CHF 375’000, a CHF 49,3 milioni (+0,8%), nonostante il 2018 si sia rivelato un anno difficile per i mercati finanziari. Tale difficoltà influisce anche sul risultato da attività di negoziazione, che segna una diminuzione di CHF 3,2 milioni a CHF 15,1 milioni (-17,5%), così come sugli altri risultati ordinari, che regrediscono di CHF 3,4 milioni a CHF 300'000. Nel loro complesso, i ricavi netti segnano una progressione di CHF 13,2 milioni a CHF 221,8 milioni (+6,3%).

La crescita dei costi di esercizio – pari a CHF 10,4 milioni (+8,5%) – è principalmente dovuta alla decisione di contabilizzare integralmente un piano di prepensionamenti mirato, predisposto per i prossimi anni, nonché all’adozione di nuove versioni degli applicativi informatici bancari. Le rettifiche su partecipazioni e ammortamenti arretrano a CHF 16,1 milioni (-1,9%). La voce ricavi straordinari passa dai CHF 2,6 milioni del 2017 ai CHF 4,6 milioni nel 2018 (+80,4%).

Evoluzione delle voci di bilancio

Nonostante il carattere universale dei servizi del Gruppo BancaStato, l’attività principale si conferma essere la concessione di crediti ipotecari. A fine 2018 tale voce di bilancio progredisce di CHF 536,3 milioni a CHF 9,4 miliardi (+6,1%).

Risultano in crescita anche i crediti nei confronti dei privati e aziende, con un aumento di CHF 68,4 milioni a CHF 1,3 miliardi (+5,8%), così come i crediti nei confronti degli enti pubblici, in aumento di CHF 18,7 milioni a CHF 705,8 milioni (+2,7%). Tali voci si riconfermano essere contributi tangibili allo sviluppo dell’economia cantonale.

L’evoluzione è molto positiva anche per il totale degli impegni nei confronti della clientela, che registra un aumento di CHF 314,2 milioni per attestarsi a CHF 9,4 miliardi (+3,5%): un’ulteriore conferma della sempre maggiore fiducia riposta dalla clientela nei confronti della banca cantonale.

Il totale di bilancio del Gruppo aumenta di CHF 795,8 milioni a CHF 14,3 miliardi (+5,9%).

Evoluzione dei patrimoni in gestione

Durante un anno caratterizzato da turbolenze sulle borse, il volume dei patrimoni in gestione presso il Gruppo BancaStato (Assets under Management) si mantiene sostanzialmente stabile a CHF 15,7 miliardi (+CHF 54 milioni). L’afflusso di nuovi patrimoni della clientela (Net New Money) – pari a CHF 809 milioni – riconferma l’attrattività del Gruppo BancaStato e le crescite rilevate nel corso degli ultimi anni.

Redditività, efficienza e solidità

La redditività – in termini di Return on Equity (ROE) – si attesta sui buoni livelli degli anni precedenti, poco al di sotto del 5%.
Al netto degli elementi di costo non ricorrenti, gli indicatori di efficienza continuano a migliorare, attestandosi nel 2018 rispettivamente al 57,6% per quanto riguarda il Cost / Income I (costi di esercizio rapportati ai ricavi netti) e al 64,8% per quanto attiene invece al Cost / Income II (che include anche gli ammortamenti e gli accantonamenti).

Occorre rilevare che l’efficienza a livello di Gruppo è influenzata della natura del Cost / Income II di Axion Swiss Bank SA (Axion), che essendo attiva nel Private Banking è necessariamente caratterizzata da un indice più alto di quello di una Banca prevalentemente retail e commerciale come la Casa madre. Ciononostante, è importante sottolineare che l’efficienza di Axion (Cost / Income II) si rivela essere tra le migliori del suo settore. Sempre al netto degli elementi di costo non ricorrenti, passa dal 75,7% di fine 2017 al 75,0%.
Anche il Cost / Income II della Casa madre migliora, passando dal 60,3% del 2017 al 58,8% di fine 2018 (al netto degli elementi di costo non ricorrenti).

La solidità della Banca (Capital Adequacy), determinata in base al rapporto tra i fondi propri necessari e i fondi propri disponibili, calcolati secondo i canoni di Basilea, si attesta al 217,7% (213,9% a fine 2017), a fronte di un requisito regolamentare del 140%. Tutti gli indicatori di solidità previsti dalla Banca dei Regolamenti Internazionali si riconfermano su valori positivi. Il Core Tier 1 (CET1) passa dal 14,6% al 16,4%, il Tier 1 raggiunge il 16,4% mentre l’anno precedente era al 15,8%; il Tier 2 si attesta al 17,4% contro il 17,1% a fine 2017.

“Il lavoro che BancaStato ha svolto nel 2018 consente ai ticinesi di ricevere oltre 38 milioni di franchi e di questo andiamo estremamente orgogliosi” commenta Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale. “L’importo è una misura tangibile del ruolo dell’Istituto a favore della collettività. Ma essere la “banca dei ticinesi” non si risolve unicamente con il versamento degli utili al Cantone, per quanto molto importante. È prima di tutto una questione di modello di affari, di reale vicinanza a chi abita il nostro Ticino e di supporto concreto alle aziende che costellano il territorio. E i risultati ci rincuorano perché dimostrano che tutto ciò è percepito sempre di più. Vorrei anche sottolineare che gli importanti traguardi presentati oggi sono stati raggiunti grazie a una squadra, quella del Gruppo BancaStato, che è compatta, preparata e, come rileva anche un recente sondaggio, molto soddisfatta”.

Anche l’avv. Marco Tini, Presidente della Direzione generale di Axion, del Gruppo BancaStato, esprime molta soddisfazione: “Lo scopo originario di Axion è sostenere BancaStato nella diversificazione delle fonti di ricavo,
segnatamente con clientela anche internazionale di Private Banking. Anche quest’anno abbiamo ampiamente superato gli obiettivi. I risultati di Axion, sia in termini di utile netto sia di nuove masse acquisite, sono in netta progressione: l’utile segna addirittura una crescita del 73% rispetto al 2017, e questo nonostante le turbolenze dei mercati finanziari. Le sempre migliori sinergie con la Casa madre e la conclusione degli importanti progetti strategici degli anni scorsi si sono rivelati paganti e di ciò, appunto, ne beneficia l’intero Gruppo e dunque tutti i ticinesi”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
chf
bancastato
banca
milioni chf
risultati
axion
miliardi
crescita
cost
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile