ticinolibero
Letture
04.06.22 - 09:150

'Uno sguardo su Maroggia'

Presentata la pubblicazione nata da un'iniziativa del Municipio di Maroggia che getta uno sguardo sul territorio e sugli abitanti del villaggio sulle rive del Ceresio

MAROGGIA – 'Uno sguardo su Maroggia'. Si chiama così la pubblicazione nata da un’iniziativa del Municipio di Maroggia, che getta uno sguardo sul territorio e sugli abitanti di questo villaggio sulle rive del Ceresio. I vari capitoli redatti da Zarina Armari Quadroni, Cornelia Celio Binaghi, Fabio Contestabile, Mila Contestabile, Bruno Giovanettina, Fabiola Jelmini, Maurizio Lancini, Patrizia Mazza, Giuseppe Sonego, Jana Zapletalovà e arricchiti da numerose fotografie – posano uno sguardo sulle particolarità di questo paese.

Il territorio rappresenta il filo conduttore su cui si articolano i contributi degli autori, sviluppati partendo da documenti d’archivio, testimonianze orali e con l’ausilio di numerose foto d’epoca e di documenti d’archivio inseriti nel
libro. Emerge un quadro estremamente dinamico di una comunità che ha tratto beneficio anche dall’acqua del torrente Mara, un villaggio terra di mulini, ma anche di artisti che hanno percorso le strade dell’Europa e di innovatori in fatto di educazione (vedi l’istituto femminile internazionale Manzoni). 

Maroggia raccontata attraverso le carte del suo Patriziato e dei suoi nomi di luogo e delle sue feste religiose. Un capitolo è dedicato agli “Ordini dell’Onorando Comune di Maroggia” redatti nel 1792 e su decisione della Vicinanza e tratta di regole giuridiche valide sul territorio comunale.

L’evoluzione del tessuto insediativo e delle vie di comunicazione - dalla realizzazione della strada cantonale e della ferrovia nell’Ottocento alla costruzione del tratto autostradale - è a sua volta eloquente e ben documenta anche l’evoluzione dall’economia territoriale.

Il libro può essere acquistato la sera della presentazione o presso la Cancelleria comunale a Melano e gli sportelli multifunzionali a Maroggia e Rovio al costo di Fr. 25.-.

Potrebbe interessarti anche
Tags
territorio
maroggia
sguardo
villaggio
municipio
abitanti
ceresio
rive
nata
pubblicazione
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile