ticinolibero
Mixer
13.03.19 - 09:000
Aggiornamento: 11:12

Alain Scherrer: "Io e Vasco. Lo invitai a bere qualcosa. La prima prova con la VascoJam fu complicata"

Il sindaco locarnese racconta la sua passione per cantante, cominciata quando non era ancora famoso e ai suoi comncerti andavano in pochi. "Sentii la prima canzone nel 1981, fu amore a prima vista. Il Municipio è come una rock band, c'è amicizia"

LOCARNO – Ci sono passioni che durano da una vita e che al solo parlarne fanno brillare gli occhi. Per Alain Scherrer, sindaco di Locarno, le principali sono Vasco Rossi e il Milan.

Il liberale è uno dei fan del celeberrimo cantante da quando ancora non era assolutamente famoso. In una divertente video intervista per la pagina Facebok X Locarno ricorda la prima volta in cui sentì una sua canzone, “nel 1981 un’amica portò un sul disco ad una festa a casa di mia cugina. Quando mise ‘Dimentichiamoci questa città’ fu amore a prima vista”. 

Vi immaginate Vasco che canta davanti a pochi intimi, perché non è ancora il rocker che è oggi? Scherrer c’era, e riuscì anche a conoscerlo, prima che divenisse una star. “Era il 1993, quando lo vidi la prima volta. Un comune amico mi aveva detto dove avrebbe alloggiato, mi piazzai e quando lui all’alba delle cinque del pomeriggio si svegliò e ci passò di fronte gli dissi ‘ciao Vasco, ti andrebbe di bere qualcosa con noi?’. A sorpresa rispose di sì e chiacchierammo per un’ora. Rimase colpito del fato che fossi a conoscenza di notizie e aneddoti su di lui anche privati, non era semplicissimo senza Internet. Una persona molto alla mano, si vede che viene da Zocca!”

Il sindaco locarnese rammenta quando girava in motorino e “cantavo come un matto”. Poi è arrivata la VascoJam. “Quando il cantante storico lasciò chiesi di poter fare una prova. Ma un conto è farlo appunto in motorino o sotto la doccia, un altro con una band e senza base registrata... non è il karaoke!”. Nonostante gli inizi difficili, gli diedero fiducia, ed ora fa parte del gruppo dal 2003, con 15-20 concerti annui. Anche se difficilmente canterà col suo idolo, un sogno assieme a una Champions League vinta dal Milan.

Parlando di politica, Scherrer ha usato il parallelismo con una rock band. “In Municipio c’è un sentimento di amicizia tra di noi e rispetto delle idee uno dell’altro, con un bel confronto, quando si sceglie una direzione si va in quella”.

https://www.facebook.com/xlocarno/

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
scherrer
vasco
sindaco
bere qualcosa
vascojam
alain
band
cantante
prova
amicizia
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile