ticinolibero
Mixer
25.03.19 - 17:450

Per i nostri "bimbi" a quattro zampe, noi padroni siamo visti come dei genitori!

Una veterinaria austriaca lo ha ipotizzato dopo aver svolto un test: come i bambini, i cani hanno un'area sicura, dove si sentono fiduciosi e motivati alla presenza dei padroni, esattamente come i figli

VIENNA – Quando si dice di un cane “il mio bambino”, chi non ha amici a quattro zampe difficilmente capisce. Ma per i padroni, è normale considerarsi quasi dei genitori. I cani, invece, come ci vedono? Come figure di riferimento, come madri e padri, come amici?

A questa domanda ha cercato di rispondere la veterinaria Lisa Horn dell’Università di Vienna. Ha diviso 22 cani in tre gruppi: uno senza proprietari, uno con i padroni che però restavano in silenzio, il terzo coi padroni che li incoraggiavano a giocare, con premio del cibo.

Quest’ultimo gruppo è stato quello che ha giocato e si è divertito. Chi non aveva il padrone che lo spingeva a divertirsi, non era motivato nemmeno dal cibo.

Lisa Horn poi ha sostituito i padroni con degli sconosciuti: ebbene, nessun cane ha mostrato voglia di giocare, nemmeno se incoraggiato.

Per questo ha ipotizzato che per gli amici a quattro zampe ci sia una zona sicura, che fa sì che si sentano più sicuri e maggiormente motivati a fianco dei padroni.

Un po’ come i bambini coi genitori, e questo le ha fatto concludere che i cani vedono i loro padroni proprio come genitori!

Potrebbe interessarti anche
Tags
padroni
genitori
cani
zampe
bambini
cibo
vienna
cane
lisa
horn
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile