ticinolibero
Mixer
19.07.20 - 09:000

Un ticinese fra gli elettori che voteranno i prossimi Oscar. Che, a dire il vero, è andato vicino a vincerlo...

Amos Sussigan, classe 1989, è un regista e direttore artistico di Ascona, lavora negli States collaborando con le più grandi case di produzione. "Ora sono in patria, volevo tornare tra Coronavirus e proteste. Ho girato con LeBron James"

ASCONA – Amos Sussigan è uno dei principali rappresentanti del Ticino negli States. Classe 1989, il giovane regista e direttore artistico di Ascona si è presto fatto strada nel mondo del cinema mondiale stipulando accordi di collaborazione con le più grandi case di produzione come la Walt Disney, la Paramount Pictures e la Warner Bros. Proprio con quest’ultima sta collaborando alla produzione di Space Jam 2, il sequel della nota pellicola del 1996 con i Looney Tunes e Micheal Jordan quali protagonisti principali.

Da qualche mese, Amos ha fatto ritorno in Ticino per trascorrere un po’ di tempo con famiglia e amici, ma pur continuando a lavorare “a distanza”. A favorirne il ritorno in patria, ovviamente, è stata l’emergenza coronavirus, ma non solo. “Era da un po’ di tempo – racconta a Liberatv – che volevo tornare in Ticino. Il lockdown in California mi ha spinto a tornare, ma anche le proteste contro la polizia hanno avuto il loro peso. La situazione lì era insostenibile a causa dei vari coprifuoco pesanti introdotti dalle autorità. Non è stato facile organizzarsi tra complicazioni con i voli e organizzare il lavoro e gli aspetti burocratici dal Ticino. Il mondo dell’animazione, fortunatamente, non è stato colpito così duramente come il settore del live action. Space Jam è un ibrido, quindi così messi male non siamo...”.

Il regista ticinese ha avuto la fortuna, appunto, di lavorare fianco a fianco con LeBron James, la star protagonista del film che dovrebbe – condizionale d’obbligo – uscire verso la fine del 2021. “La parte filmata è già stata girata. Ci sono delle scene da rifare, ma LeBron può girare solo d’estate quando la stagione di NBA è finita. Purtroppo, però, gli studi cinematografici sono chiusi almeno fino a gennaio”.

Sussigan è stato recentemente chiamato all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per fare parte degli elettori che voteranno i prossimi Oscar. “È una nomina inaspettata che mi rende super fiero. Essere un nuovo membro dell’Academy comporterà attendere eventi e screenings di film che vengono presentati dai registi e attori. Vista e considerata la situazione Covid non so some verranno organizzati quest’anno, ma da settembre dovremmo cominciare a ricevere DVD di film in anteprima”.

Ma oltre a far parte dei giurati per gli Oscar, il creativo ticinese è stato a un passo dal vincere la statuetta dorata con il suo cortometraggio ‘Coaster’. “Anche quella – racconta a Liberatv – è stata un’esperienza pazzesca. Il cortometraggio ha una storia particolare ed è nato come ‘hobby’ insieme ad alcuni amici. Siamo finiti anche nella top ten di VARIETY una nota rivista di Hollywood. Lo scopo di Coaster non è mai stato quello di vincere l’Oscar, ma un’occasione per arrivarci vicino e farmi conoscere un film maker indipendente”.

“Chiaro, sarebbe – conclude – super vincere l’Oscar, anche se secondo me l’obiettivo finale è fare la campagna per l’Oscar e non vincerlo. Ci sono tante dinamiche che si inseriscono nella decisione finale. Va tenuta in considerazione la qualità e anche la situazione politica del momento. Resto dell’idea che non si fa un cortometraggio per vincere l’Oscar, ma proprio per la voglia di realizzarlo”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticinese
oscar
elettori
produzione
ascona
vero
regista
amos
lebron
sussigan
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile