ticinolibero
Coronavirus
05.05.22 - 18:410

Il Covid ha causato 8,5 milioni di morti indiretti

Si tratta di decessi che sono stati registrati con altre motivazioni ma che in realtà sono avvenuti per il virus e altri che vedono la loro radice nelle cure non erogate per il sovraccarico delle strutture ospedaliere

NEW YORK - Quanti morti sono imputabili al Covid da inizio pandemia? Secondo l'OMS dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021 si contano 14,9 milioni di decessi per gli effetti diretti e indiretti del virus.

Gli effetti diretti sono, evidentemente, i morti accertati per Covid: si tratta di 6,4 miliioni. E gli altri? Sono persone il cui decesso è stato registrato per altre cause ma che in realtà è stato dovuto al virus. Al contempo, si contano le morti dovute a cure che non sono state erogate perchè gli ospedali erano sovraccarichi.

Insomma, una cifra impressionante per quel che riguarda gli effetti indiretti. Il Covid ha causato decisamente più vittime in questo senso rispetto a quelli "diretti".

L'OMS inizialmente stimava, quando è comparsa l'epidemia, la metà dei decessi. Il dato riguarda i 194 paesi membri dell'organizzazione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
causato
covid
morti
decessi
virus
erogate
york
tratta
cure
altre
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile