ticinolibero
Coronavirus
13.05.22 - 09:400

Moderna anche per i bambini dai sei anni. "Effetti collaterali soliti, benefici per chi ha malattie"

Swissmedic dà il via libera al vaccino per i ragazzini tra i 6 e gli 11 anni, che riceveranno due volte la metà della dose (50 microgrammi) a distanza di quattro settimane una dall'altra

BERNA - Se ne parla meno ma il Covid non è sparito dalle nostre vite: Swissmedic è sempre al lavoro e ha approvato l’estensione dell’indicazione del vaccino anti-COVID-19 Spikevax® di Moderna ai bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.

Essi a differenza degli adulti e degli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni, ricevono due volte metà della dose (50 microgrammi) a distanza di 4 settimane.

Perchè è stato approvato l'uso del vaccino per i piccoli? "La sperimentazione principale nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni ha dimostrato che la risposta immunitaria contro il virus SARS-CoV-2 indotta dal vaccino è paragonabile a quella nei giovani adulti", si legge.

A spaventare molti sono gli effetti collateriali. Ebbene, "quelli più comunemente notificati (p.es. dolore, arrossamento o gonfiore in sede di iniezione, stanchezza, mal di testa, brividi o nausea) sono stati simili a quelli osservati negli adolescenti e nei giovani adulti. Nei bambini la febbre è stata più comune, mentre i dolori muscolari e articolari sono stati più rari rispetto agli adolescenti e agli adulti. Gli effetti indesiderati sono stati in genere di intensità da lieve a moderata e sono durati pochi giorni", mentre "dalla vaccinazione possono trarre beneficio soprattutto i bambini con malattie preesistenti, nei quali il rischio di un decorso grave del COVID-19 risulta aumentato. I bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, a differenza dei soggetti di età superiore, ricevono la metà della dose di vaccino (50 microgrammi invece di 100 microgrammi) a distanza di 4 settimane".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
microgrammi
vaccino
bambini
anni
malattie
effetti
età
settimane
dose
distanza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile