ticinolibero
Coronavirus
26.08.22 - 15:030

Moderna denuncia Pfizer e BioNTech: "Ci hanno copiato il vaccino"

"Riteniamo che abbiano illegalmente copiato le invenzioni di moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso"

USA – Moderna fa causa a Pfizer e BioNTech sui vaccini per la COVID-19. Secondo Moderna, la tecnologia usata nei vaccini Pfizer-BioNtech viola i suoi brevetti depositati fra 2010 e il 2016. "Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi", afferma Moderna.

Quest'ultima ha depositato l'azione legale alla corte distrettuale del Massachusetts (USA) e a un tribunale regionale tedesco. La decisione di Moderna di fare causa rappresenta una escalation nella battaglia per la proprietà intellettuale sui diritti relativi all'mRNA. Secondo gli esperti la posta in gioco è alta, considerato che Pfizer, BioNTech e Moderna prevedono di generare 52 miliardi di dollari (49,7 miliardi di franchi al cambio attuale) in vendite di vaccini nel 2022.

"Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano illegalmente copiato le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso", afferma il responsabile legale di Moderna, Shannon Thyme Klinger.

Moderna ritiene che Pfizer e BioNTech abbiano copiato due elementi centrali delle sue tecnologie brevettate. "Quando il coronavirus è emerso né Pfizer né BioNTech avevano il livello di esperienza per lo sviluppo" dei vaccini a mRNA e, mette in evidenza Moderna, hanno consapevolmente seguito Moderna nello sviluppare i loro vaccini.

Potrebbe interessarti anche
Tags
vaccino
copiato
pfizer
biontech
vaccini
pfizer biontech
permesso
invenzioni
usarle
senza permesso
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile