ticinolibero
Coronavirus
30.01.23 - 09:320

"Troppo complicato calcolare le indennità per il lavoro ridotto. Rinuncio"

Quasi il 75% delle aziende che avrebbero avuto diritto a ricevere dei soldi dalla Confederazione per il periodo della pandemia, tra il 2020 e il 2021, ha preferito non presentare la domanda a causa probabilmente delle difficoltà burocratiche

BERNA - Solo un quarto delle aziende che ne avrebbero avuto diritto hanno richiesto le indennità per il lavoro ridotto a cui avrebbero avuto diritto per il periodo della pandemia, tra il 2020 e il 2021. Il motivo? Con  ogni probabilità una burocrazia troppo complicata.

Infatti ciascuna azienda avrebbe avuto il compito di calcolare a quanto aveva diritto, mese per mese. Un conto non semplice, con diversi passaggi e documenti da presentare, tanto da far scegliere alla maggior parte di loro di rinunciare a dei soldi che avrebbero potuto avere per legge.

A poter beneficiare delle indennità sarebbero state circa 16mila realtà, per un totale di 2,1 miliardi di franchi. Al momento ne sarebbero stati utilizzati "solo" 0,8.

La maggior parte delle domande è arrivato dal settore della ristorazione e della ricettività: ben il 18,5% delle domande esaminate proveniva da loro, duramente colpiti da chiusure, restrizioni e norme varie durante la pandemia che aveva sconvolto il modo di vivere e di viaggiare di svizzeri e stranieri. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
indennità
lavoro ridotto
lavoro
diritto
pandemia
berna
soldi
periodo
aziende
mese
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile