ticinolibero
Cronaca
18.09.18 - 11:410

Un altro indagato nelle Guardie di Confine?

Sarebbero in corso accertamenti su un terzo uomo, un 40enne con alle spalle vent'anni di servizio nel Corpo della Regione IV

BERNA - La bufera in seno alle Guardie di Confine, Regione IV, non accenna a calmarsi. Anzi! Dopo i due uomini finiti sotto accusa e lo spostamento a Berna di Mauro Antonini, ora spunta un terzo indagato, stando al Corriere del Ticino.

L’uomo sarebbe un 40enne con alle spalle due decine di anni al servizio delle Guardie e sarebbe stato trasferito oltre Confine. Su di lui sono in corso accertamenti, non si sa esattamente per cosa: le Dogane non confermano né smentiscono, ammettendo di aver spostato, come da procedura usuale in questi casi, alcune persone (tra cui, appunto, Antonini).

I primi a finire sotto inchiesta erano stati un responsabile del personale, un 46enne, di cui si sarebbero anche lamentati molti impiegati, e un 58enne, che ha anche un’attività parallela in campo edilizio. Se quest’ultimo è stato sospeso dal lavoro, l’altro è a Berna. Poi è spuntata una cassa nera, un fondo dove andrebbero a finire, all’insaputa delle Dogane, i bonus che esse destinano a impiegati meritevoli. A gestirla, sarebbero stati il 58enne e Antonini, senza però intascare nulla ma destinando i soldi a attività dei capi ad alti livelli. Per quanto concerne Antonini, ci sarebbero attriti con i vertici.

I quali stanno studiando dei sistemi per unire di fatto Guardie di Confine e agenti delle Dogane. Un’idea che comunque si realizzerebbe entro il 2026, certamente di non facile organizzazione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile