ticinolibero
Cronaca
10.06.22 - 11:270

Fallimenti aziendali in aumento, oltre 1.900 in 5 mesi

Sensibile crescita del dato in Svizzera (+17%). Realtà variegata a livello regionale, più colpito il settore secondario. Ma c’è anche chi apre…  

BERNA – Sensibile aumento dei fallimenti aziendali in Svizzera: sono 1.916 le aziende che hanno chiuso per insolvenza nei primi cinque mesi del 2022, il 17% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo rivelano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet, che evidenziano, peraltro, una lieve flessione sul fronte delle nascite di nuove imprese.

A livello regionale, la realtà è assai variegata: dal +100% di Neuchâtel, al +61% di Basilea Città, al +50% dei Grigioni, i fallimenti sono più contenuti nella Svizzera sud-occidentale (+6%) e nella Svizzera centrale (+4%). In Ticino l’aumento è del 5%, con 118 casi.

Anche tra settore a settore emergono notevoli differenze. Le imprese del secondario risultano maggiormente colpite, con 347 casi (+33%). Nel caso dei fornitori di servizi alle imprese, si è registrato un aumento del 27% con 205 casi. Anche l'industria automobilistica arranca, registrando +18% con 73 casi.

A fronte di numerose aziende costrette a chiudere, per contro, non sono poche le aziende che aprono i battenti: le nuove iscrizioni al registro di commercio nella Confederazione sono state 20.953 nel periodo in esame (946 in Ticino) registrando una lieve flessione su base annua (-2%). 

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
fallimenti aziendali
fallimenti
aumento
livello regionale
casi
aziende
imprese
ticino
aumento casi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile