ticinolibero
TiPress/Carlo Reguzzi
Cronaca
08.11.22 - 08:370

Cassa malati, quanto mi costi: uno svizzero su tre ritiene peggiorata la propria situazione finanziaria

È quanto emerge da un sondaggio di Comparis. La causa principale, l’aumento dei premi delle assicurazioni malattia. Pesano anche affitti, tassi ipotecari e perdita di valore degli investimenti 

BERNA - In Svizzera una persona su tre (33,4%) ritiene la propria situazione finanziaria peggiorata rispetto allo scorso anno. Il motivo principale, l’aumento dei premi delle assicurazioni malattia. È quanto emerge da un sondaggio di Comparis, il sito di confronti online.

L’aumento dei premi è stato citato come prima causa di perdita del potere d’acquisto dal 63,6% dei circa 1.000 intervistati. Altri fattori che pesano sul borsellino degli svizzeri, l’aumento degli affitti e dei tassi ipotecari (per il 30,8% degli intervistati) e la perdita di valore degli investimenti (21,6%).

La percentuale di intervistati che prevede un peggioramento della propria situazione rispetto all'anno scorso è quasi raddoppiata da marzo, passando dal 17,4% al 33,4%. Per contro, la percentuale di coloro che si aspettano un miglioramento è scesa dal 26,7% al 21%.


Il sondaggio è stato condotto in ottobre dall'Istituto Innofact per Comparis tra 1.034 persone di tutta la Svizzera.

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile