ticinolibero
Cronaca
25.11.22 - 17:220
Aggiornamento: 02.12.22 - 18:28

Mistero su Daniel Anrig, segretario comunale di Zermatt svanito nel nulla. Fu anche a capo della Guardia pontificia

Il 50enne avrebbe dovuto lasciare il suo incarico a fine dicembre a favore di un "riorientamento professionale"

ZERMATT – Mistero a Zermatt, dove tutti si chiedono che fine abbia fatto il segretario comunale Daniel Anrig, 52 anni. L'uomo è scomparso senza lasciare tracce. Come riportato dal Walliser Bote, Anrig non si presenta da giorni al lavoro e non risponde nemmeno al telefono. Avvertite, le forze dell'ordine non hanno trovato nulla di inquietante nel suo appartamento.

Ex comandante della polizia cantonale glaronese, Anrig ricopre la carica di segretario comunale dal 2020. Ma il rapporto di lavoro con il Comune di Zermatt si è deteriorato nell'ultimo mese. Sui media era apparso un annuncio per l'assunzione di un nuovo segretario a partire dall'inizio del nuovo anno. Nelle ultime settimane, però, Anrig si sarebbe dovuto presentare al lavoro.

Secondo il giornale, che cita la sindaca di Zermatt, l'uomo avrebbe dovuto lasciare il suo incarico a fine dicembre a favore di un "riorientamento professionale". La polizia, dopo essere stata nella abitazione, ha indicato di "non aver trovato elementi inquietanti".

Nel 2008 il segretario comunale era stato nominato da Papa Benedetto XVI comandante della Guardia Svizzera Pontificia e nel 2014 era stato congedato da Papa Francesco. Allora si parlò di comportamenti troppo bruschi nei confronti dei sottoposti, ma di fatto il mandato quinquennale, al momento della decisione del Papa, era scaduto e non venne rinnovato.

Anche lo stesso pontefice aveva smentito a mezzo stampa che si trattasse di una destituzione. Nel luglio 2015 Anrig aveva inoltre ottenuto un incarico ai vertici della polizia cantonale zurighese. Insomma, una carriera con molti posti di lavoro e poca stabilità.

Potrebbe interessarti anche
Tags
zermatt
daniel anrig
daniel
mistero
anrig
segretario comunale
guardia
segretario
dovuto
incarico
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile