ticinolibero
Cronaca
16.01.23 - 11:020

Allarme tra i giovanissimi: "Siamo schiavi della tecnologia ma non possiamo farne a meno"

In una serie di giornate dedicate alle nuove tecnologie alla scuola media di Camignolo è stato chiesto ai ragazzi di restare senza cellulare per due giorni ed è emersa una profonda difficoltà. La docente: "Gli effetti di tutto ciò si vedono a lezione

CAMIGNOLO - Una realtà probabilmente comune a molte classi e a tantissimi adolescenti, che però non può non impressionare e colpire. La scuola media di Camignolo ha proposto, nell'ambito di una serie di attività legata alla prevenzione e all'uso della tecnologia, due giorni senza cellulare. Ed è emerso che ai ragazzi mancava addirittura un braccio.

Alle giornate dedicate al tema, svoltasi a dicembre, hanno partecipato anche Radix, una associazione impegnata nella realizzazione di attività che promuovono il benessere psichico, la prevenzione da consumi a rischio e la prevenzione dalle diverse forme di dipendenza, e il Gruppo visione giovani della Polizia cantonale. Dopo aver parlato di dipendenze e cyberbullismo, il piatto forte sono stati i giorni di disconnessione, che hanno messo a dura prova i giovanissimi della terze medie.

I docenti hanno suggerito loro attività alternative, come ascoltare musica da dispositivi diversi dal cellulare e senza video o usare il telefono fisso per chiamare. E nelle ore che di solito si usano per scrollare i social, di leggere, per esempio.

Dai resoconti dei ragazzi è emerso che in prevalenza usano Instagram e Tik Tok, anche se spesso non pubblicano video per paura di essere presi in giro, Snapchat, Youtube e Whatsapp. Facebook non è più un social per giovanissimi, a questo punto.

Tanti di loro si sono resi conto di essere schiavi della tecnologia, di saperlo ma di non poterne fare a meno. 

"Non siamo specialisti, ma vediamo che ci sono degli effetti su di loro. Si nota che a lezione sono più agitati, si concentrano meno. Sono più attratti dalle immagini e dalla musica", è il commento di una docente di storia e geografia a La Regione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
camignolo
tecnologia
cellulare
ragazzi
due giorni
giornate dedicate
dedicate
lezione
giornate
docente
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile