ticinolibero
Cronaca
26.01.23 - 20:360

Gabinetti usati come pattumiere: l'inciviltà viaggia nella rete fognaria del Locarnese

Il direttore del Consorzio depurazione del Verbano: “Abbiamo rilevato un paio di gravi infrazioni con sacchi della spazzatura e plastiche ritrovati nelle stazioni di pompaggio"

LOCARNO - L’inciviltà viaggia nelle cloache. Il Consorzio depurazione acque del Verbano ha rilevato una crescente presenza nella rete fognaria di spazzatura, o addirittura di interi sacchi del “rüt” gettati nei tombini da qualche imbecille. Così il Consorzio ha chiesto ai 22 Comuni della Regione di diffidare i propri abitanti ad utilizzare tombini e gabinetti come pattumiere.

“Abbiamo rilevato un paio di gravi infrazioni – ha dichiarato il direttore Matteo Rossi al Corriere del Ticino – con sacchi della spazzatura e plastiche ritrovati in alcune stazioni di pompaggio della rete fognaria”.

Grazie al sistema di monitoraggio e manutenzione di cui disponiamo, ha aggiunto, “fortunatamente, la presenza di questi materiali non ha provocato danni, ma è evidente che utilizzare le infrastrutture fognarie come pattumiere potrebbe creare non pochi problemi e costi supplementari per la collettività”.

Il presidente del Consorzio, Carlo Carafa, ha parlato di comportamenti incivili: “Le condotte delle acque di scarico non sono pattumiere e soprattutto non lo devono diventare. Se non dovessero servire gli appelli ad un comportamento adeguato della popolazione dovremo valutare opportune misure a tutela dei nostri manufatti, segnalando alle competenti autorità i comportamenti potenzialmente sanzionabili”.

E oggi le cancellerie comunali hanno avvertito la popolazione diffidando i potenziali imbecilli a rispettare le norme della convivenza civile.

 

 

 

Tags
gabinetti
consorzio
viaggia
rete
inciviltà
locarnese
sacchi
spazzatura
rilevato
verbano
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile