ticinolibero
Economia
02.05.23 - 08:580

Accordo con l'UE per l'elettricità? Roesti: "Non è scontato"

"Dobbiamo costruire, e nel breve termine, questo è possibile solo con il solare, il biogas, l'acqua e il vento. Tutto il resto è incerto", ha avvertito il Consigliere Federale, sottolineando l'importanza di tutelarsi in caso di mancata intesa

BERNA  - La Svizzera deve tutelarsi per quanto concerne il suo approvvigionamento energetico, perchè un accordo con l'UE in materia non è certo. Lo ha detto il Consigliere Federale Albert Roesti in un'intervista al gruppo di giornali Tamedia. 

Sono ormai quindici anni che si tratta con l'Unione Europea per un accordo quadro, di cui farebbe parte anche il tema elettrico. Anche Swissgrid insiste sull'importanza di una intesa con l'UE, tanto da chiedere alla Svizzera di farne una priorità assoluta.

E se non si riuscisse a trovare un accordo? "Al momento non possiamo essere sicuri di avere un accordo di questo tipo", ha detto Roesti. "Dobbiamo costruire: nel breve termine, questo è possibile solo con il solare, il biogas, l'acqua e il vento. Tutto il resto è incerto".

Potrebbe interessarti anche
Tags
ue
accordo
importanza
dobbiamo costruire
tutelarsi
breve termine
biogas
dobbiamo
termine
intesa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile