Politica
10.04.17 - 10:000
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Giudici eletti dal popolo? La Lega verso il lancio dell'iniziativa, "basta galoppinaggi ottocenteschi"
Secondo il Movimento di via Monte Boglia, PLR, PPD e PS monopolizzerebbero le nomine in seno alla giustizia, tra scambi di favori e veti incrociati. "Basta, scelga il popolo!"
LUGANO – Un’iniziativa per far sì che i giudici vengano eletti dal popolo? Pare che, dopo averne parlato in altre circostanze, l’idea stia per divenire realtà.
O almeno, lo annuncia la Lega dei Ticinesi attraverso il Mattino. “Questa volta pare proprio che ci siamo! E’ infatti imminente il lancio, da parte della Lega, di un’iniziativa costituzionale che è nell’aria da tempo: quella per l’elezione popolare dei magistrati”, si legge infatti sul domenicale.
Alla Lega non piace il fatto che, a suo avviso, “il triciclo PLR-PPD- PS ha da tempo trasformato in una riserva di cadreghe statali sicure e ben remunerate per i propri galoppini, cambiare sistema è necessario”.
Ogni elezione porterebbe a “scambio di favori e veti incrociati tra partiti. Squallidi inciuci che nulla hanno a che vedere con la capacità dei candidati”: insomma, poca importanza alle qualità e molta all’appartenenza politica.
Per cui, “tanto vale fare eleggere i giudici direttamente dal popolo, esautorando quindi il parlamenticchio. Almeno gli eletti saranno rappresentativi della sensibilità della popolazione e non il risultato di ottocenteschi galoppinaggi”.