ticinolibero
Politica
05.10.21 - 16:420

"Anche Edith Piaf sarebbe stata allontanata da Lugano"

Artisti di strada 'cacciati' dalle piazze. Scatta l'interpellanza per "rendere più semplici le esibizioni"

LUGANO– "Sabato pomeriggio, uno dei tre giorni dedicati alla Festa d’Autunno (Lugano 1 –3 ottobre 2021), ho assistito all’allontanamento di una coppia di giovani artisti di strada, che si stava esibendo in Piazza Dante. La musica dei due giovani (una ragazza e un ragazzo) regalava gioia a turisti e abitanti locali e si inseriva bene nell’ambiente di festa che la città stava vivendo. Inopinatamente l’arrivo di due solerti agenti della Polizia comunale ha posto fine alla loro esibizione: dopo aver chiesto i documenti di identità e constatato l’assenza di una autorizzazione per esibirsi nelle pubbliche vie, gli stessi hanno gentilmente ordinato ai due giovani di riporre i loro strumenti musicali nelle rispettive custodie". Inizia così il testo di un'intepellanza inoltrata al Municipio di Lugano da Aurelio Sargenti (PS) e sottoscritta da altri otto consiglieri comunali.

"I commenti degli improvvisati spettatori (inutile dirlo) – si legge nell'atto parlamentare –  sono stati tutti negativi; non ci si capacitava come Lugano - città che vuole essere turistica, aperta, accogliente – possa essere così fiscale e intollerante. Abbiamo tutti trovato stonata la rigidità dei due poliziotti con l’aria di festa che circolava in città. Gli artisti di strada sono perlopiù itineranti e si esibiscono di città in città, offrendo agli astanti il loro talento in cambio di offerte spontanee. Animano le vie e le piazze cittadine contribuendo a rendere la città più accogliente, più festosa, più umana. Sono spesso ignari di possibili “Ordinamenti municipali”, tanto più esibendosi nei giorni festivi; la giovane ribelle Edith Piaf sarebbe stata allontanata da Lugano".

E ancora: "Tutti noi abbiamo visitato molte città europee e abbiamo goduto delle esibizioni di artisti di strada (che non sono mendicanti). Lugano addirittura ospita da anni il Buskers Festival Lugano. Il festival degli artisti di strada, un appuntamento imperdibile e un Festival che, anno dopo anno, acquista sempre più importanza nel panorama europeo dei Festival dedicati all’arte di strada. Un paradosso!".

Alla luce di quanto precede, i sottoscritti chiedono se "il Municipio intende modificare gli artt. 4, 5, 6 e 10 dell’Ordinanza municipale sugli artisti di strada del 16 luglio 2020 in modo da rendere più semplice le loro esibizioni nella nostra città, in particolare nei fine settimana, nei giorni festivi e durante le manifestazioni pubbliche che si svolgono nelle vie e nelle piazze cittadine".

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
artisti
edith
allontanata
città
piaf
édith piaf
strada
stata
artisti strada
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile