ticinolibero
TiPress/Samuel Golay
Politica
23.11.24 - 11:160

Glauco Martinetti, il nuovo ospedale e il pasticciaccio della Saleggina

Il direttore dell’EOC: “Stiamo cercando di capire come siamo arrivati a questo punto. Quel che è certo è che ci saranno ritardi sulla tabella di marcia”

BELLINZONA - “Credo che riusciremo nell’intento di realizzare il nuovo ospedale alla Saleggina. Quel che è certo è che ci saranno ritardi sulla tabella di marcia”. Così il direttore dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) Glauco Martinetti, ospite di una conferenza organizzata a Bellinzona dall’Associazione per la difesa del servizio pubblico. Martinetti, come riferisce LaRegione, si è detto scettico sul parere giuridico elaborato dal Dipartimento del territorio, secondo il quale il nuovo ospedale – un progetto da 380 milioni - si potrà costruire solo trasformando in non edificabili circa 100mila metri quadrati di superfici edificabili nel Bellinzonese (la domanda è: e dove si troveranno 100'000 metri da ‘denozare’? e chi pagherà e a che prezzo l’eventuale esproprio di fondi privati?) e rendendo il nuovo nosocomio di portata cantonale e non regionale come è definito oggi. Il Municipio di Bellinzona che sta valutando se chiedere una controperizia.

A dialogare con il direttore dell’Eoc c’era Franco Cavalli, presidente dell’Istituto oncologico di ricerca e fondatore dello Iosi, e ha chiesto cosa sia successo con l’ospedale alla Saleggina. “Dopo aver definito il vincitore del concorso internazionale – ha risposto Martinetti - volevamo essere sicuri di poter effettivamente costruire. Abbiamo quindi chiesto al Cantone, assieme al Municipio di Bellinzona, quale fosse lo strumento pianificatorio migliore da adottare per iniziare l’edificazione”.

E da lì è sorto il problema di compatibilità con le norme federali. “Ora stiamo cercando di capire come siamo arrivati a questo punto” ha detto Martinetti. Ma qualche campanello d’allarme - inascoltato - era già stato suonato nel 2021 da parte di alcuni deputati durante il dibattito in Parlamento sull’acquisto del terreno della Saleggina dall’Esercito per 16 milioni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile