ticinolibero
TIPRESS
Sanità
21.10.22 - 11:220

Riconoscimento internazionale per il Centro Osteoporosi Lugano e il Centro di Ortogeriatria della Clinica Moncucco

L'orgoglio di Elena Tsiantouli, responsabile del Centro di Osteoporosi della Moncucco: "Adesso abbiamo anche noi una stella nella mappa mondiale per la prevenzione secondaria dell'osteoporosi"

LUGANO – La Clinica Moncucco informa che il proprio Centro di Osteoporosi e il Centro di Ortogeriatria sono stati riconosciuti e affiliati al Fracture Liaison Services (FLS), che si occupa a livello globale di prevenzione secondaria delle fratture da fragilità. Questo servizio rientra nelle attività del programma Capture the Fracture® che, in tutto il mondo, si prefigge di migliorare l'assistenza ai pazienti con fratture dopo trauma a bassa energia e ridurre i costi sanitari legati alle fratture.

“Adesso abbiamo anche noi una stella nella mappa mondiale per la prevenzione secondaria dell’osteoporosi ", racconta con orgoglio la Dr.ssa Eleni Tsiantouli, specialista in medicina interna generale e responsabile del Centro di Osteoporosi della Clinica Luganese Moncucco. La Dr.ssa Tsiantouli da fine 2021 dirige il Centro di Osteoporosi della Moncucco e spiega: “Il nostro Centro si rivolge prevalentemente ai pazienti ambulatoriali inviati dal proprio medico curante perché presentano un rischio accresciuto o una forma già conclamata di osteoporosi, malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa ossea e da un’alterazione della struttura fine dell’osso, che ne aumenta la fragilità e dunque il rischio di frattura. Quando una frattura da fragilità viene identificata durante la degenza in sede o a seguito di un esame radiologico, una presa a carico specialistica sul piano osseo viene garantita dalla Clinica a tutti i propri pazienti, nel pieno rispetto delle raccomandazioni internazionali”.

Il Centro di Osteologia della Clinica è dotato di un moderno osteodensitometro, strumento in grado di predire il rischio di frattura, determinando la densità ossea che rappresenta il miglior indicatore di fragilità scheletrica. “Il risultato di ogni misura viene integrato con la valutazione strumentale qualitativa e interpretato nel contesto individuale del paziente. Il riconoscimento internazionale Fracture Liaison Services (FLS)” prosegue la Dr.ssa Tsiantouli “ci riconosce la grande qualità del lavoro svolto e del servizio offerto ai nostri pazienti”.

Infatti a differenza di altre strutture presso le quali la densitometria ossea viene pure eseguita, presso la Clinica Moncucco a fare la differenza sono le competenze mediche disponibili. La Dr.ssa Tsiantouli ha continuato la tradizione garantita in passato dal Dr. Franco Tanzi, dal quale ha ripreso l’attività diagnostica e di consulenza specialistica. Su richiesta del medico curante, il Centro di Osteoporosi della Moncucco è in grado di fornire una consulenza ambulatoriale specifica per un approfondimento diagnostico e la presentazione di un progetto terapeutico personalizzato, e questo grazie alla presenza di un’équipe multidisciplinare. La Dr.ssa Tsiantouli collabora infatti con un’ampia équipe formata anche dal Dr. Andrea Badaracco, reumatologo, e dal Dr. Gianni Balza e dal Dr. Fabio Cattaneo, entrambi endocrinologi e diabetologi.

Le competenze della Dr.ssa Tsiantouli e del Centro sono inoltre molto rilevanti anche per il polo di Ortogeriatria della Moncucco che, raggruppando anche i suoi medici geriatri, ortopedici e traumatologi e del Pronto soccorso offre al paziente anziano che ha subito una frattura un percorso di cura e anche di prevenzione completo.

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile