ticinolibero
Sanità
07.06.24 - 14:290

Ampie risorse ticinesi per la Camera Medica della FMH. Olivier Giannini membro del comitato centrale

La Camera medica della FMH ha formulato un appello urgente al Governo chiedendo l'introduzione immediata del TARDOC

BIENNE – In un momento difficile e di pressione sul sistema sanitario, la FMH fa riferimento ad ampie risorse ticinesi, che vanno a occupare posti strategicamente determinanti per l’Associazione mantello dei medici. In occasione dell’Assemblea del 6 giugno 2024 a Bienne, la Camera Medica della FMH ha eletto il PD Dr. med. Olivier Giannini, Viceprimario di medicina generale OBV Mendrisio, membro del Comitato centrale FMH, 16 anni dopo il Dr. med. Ignazio Cassis.

La Camera Medica della FMH ha anche nominato i 33 rappresentanti nell’Assemblea dei delegati, dove il Ticino è rappresentato dal Dr. med. Franco Denti e dal Dr. med. Fiorenzo Caranzano. La Dr.ssa Francesca Mainieri di Paradiso è stata rieletta Presidente della importante Commissione deontologica FMH.

Tra i 5 membri della Commissione della Gestione FMH, il Dr. med. Nicola Ghisletta ha ricevuto il maggior numero di voti. L’assemblea ha riconfermato la Dr.ssa Yvonne Gilli alla Presidenza della FMH per altri quattro anni.

Il Comitato centrale FMH risulta così composto:

- Dr.ssa Yvonne Gilli, Wil/SG, Presidente (uscente)
- Dr. Christoph Bosshard, Berna, Vicepresidente (uscente)
- Dr. Philippe Eggimann, Sullens/VD, Vicepresidente (uscente)
- Dr. Michael Andor, Rapperswil-Jona/SG (nuovo)
- Dr. Olivier Giannini, Bellinzona/TI (nuovo)
- Dr. Carlos Beat Quinto, Basilea/BS (uscente)
- Dr.ssa Jana Siroka, Dornach/SO (uscente)

La Dr.ssa Monika Brodmann Mäder è stata rieletta per un ulteriore mandato alla Presidenza dell’ISMF/SIWF (Istituto Svizzero per la Formazione Medica). L’OMCT si "congratula con tutti gli eletti e li ringrazia per il loro impegno". Infine, la Camera medica della FMH ha formulato un appello urgente al Consiglio federale chiedendo l’introduzione immediata del TARDOC, la nuova struttura tariffale nazionale per il settore ambulatoriale, in sostituzione dell’ormai obsoleto TARMED come da decisione del Consiglio federale del 3 giugno 2022.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile