ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
TeleRadio
08.11.22 - 10:430
Aggiornamento: 12:12

“Centrodestra vs centrosinistra”

Questa sera alle 19.30 su TeleTicino torna a Matrioska con un confronto fra le due aree del Paese. Ecco gli ospiti

MELIDE - La vera novità delle prossime elezioni cantonali è rappresentata dalla presenza di due liste unitarie, quella della destra composta da Lega e UDC, e quella di sinistra tra PS e Verdi. Queste due alleanze opposte sono i nuclei attorno ai quali possono nascere maggioranze di centrodestra e centrosinistra. 

L’area borghese, dopo un decennio di smarrimento, seguito all’esclusione di Marina Masoni dal Governo, sembra aver ritrovato un filo tematico comune, capace di superare gli steccati partitici e di formare una maggioranza politica. Lo si è visto sui temi legati alla scuola, lo si è certificato con l’approvazione del decreto Morisoli e, ancora ultimamente, con la battaglia (vinta) sull’imposta di circolazione e l’estensione degli orari d’apertura dei negozi. E in rampa di lancio ci sono altre tre iniziative con una chiara connotazione di centrodestra: lo sgravio fiscale dei sussidi di cassa malati, la neutralità delle stime immobiliari e l’abolizione della tassa di collegamento. 

Un’unità d’intenti sembra esserci anche, nel medio periodo, nella ricetta per sistemare i conti dello Stato, così come sul risanamento della cassa pensioni dei dipendenti pubblici. 

Lega, UDC, PLR e una parte del Centro sembrano pronti a convergere sui temi chiave dell’agenda politica presente e futura. 

Dall’altra parte della barricata il peso politico di un’eventuale coalizione pare oggi meno consistente. I radicali sembrano estinti e dall’ala sociale de Il Centro il soccorso progressista può essere solo parziale. Ma non va sottovalutato il fatto che i pipidini hanno pur sempre la guida del DSS -  e Raffaele De Rosa piace molto a sinistra - oltre al fatto che un’eventuale minoranza in Parlamento, non è affatto detto che lo sia anche nel Paese, qualora una chiara polarizzazione tra i due fronti inauguri una stagione di referendum a raffica. 

Comunque la si pensi il quadro politico ticinese sta cambiando: siamo alla vigilia di una nuova stagione?

“Centrodestra vs centrosinistra” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTeticino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno i capigruppo in Gran Consiglio Boris Bignasca (Lega), Sergio Morisoli (UDC) e Ivo Durisch (PS), la co-cordinatrice dei Verdi Samantha Bourgoin, la deputata PLR Cristina Maderni e il deputato del Centro Claudio Isabella

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino. 

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile