ticinolibero
Politica
16.08.17 - 12:550
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

"Prima i nostri" è conforme al diritto federale. Chiesa: "come avrebbe potuto non esserlo? Ora tocca al Gran Consiglio"

L'iniziativa dell'UDC ha ricevuto il via libera dal Consiglio Federale, seppur vengono i sottolineati gli scarsi margini di manovra. La gioia del Consigliere Nazionale: "hanno dovuto dare il via libera, secondo me loro malgrado. Smentite le Cassandre!"

BELLINZONA - I margini di manovra sono scarsi, ma conforme.

Prima i nostri, pur con qualche dubbio espresso, riceve l'ok da parte del Consiglio Federale A creare problemi saranno in particolare concerne le prescrizioni federali relative al contratto di lavoro e alla protezione dei lavoratori, le disposizioni dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone e della Convenzione AELS e il diritto degli stranieri, in seguito all'attuazione dell'articolo costituzionale sull'immigrazione. Dunque, i margini non sono molto ampi, però quanto votato dal popolo, così come è scritto nella Costituzione, è conforme al diritto federale.

Grande soddisfazione in casa UDC. "Il Consiglio federale ha dovuto sostenere, suo malgrado penso io, che "Prima i nostri" é conforme al diritto federale. E come non avrebbe potuto essere conforme? La Costituzione ticinese dice la stessa cosa della Costituzione svizzera: preferenza indigena sul nostro mercato del lavoro. La scelta del popolo ticinese otterrà dunque la garanzia dell'assemblea federale. Brutto colpo per chi vuole sabotare la priorità dei residenti e smentite tutte le cassandre. Ora tocca al parlamento ticinese.....", esulta Marco Chiesa.




Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
diritto
ticinese
consiglio federale
chiesa
costituzione
margini
via
lavoro
popolo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile