ticinolibero
Elezioni 2019
07.04.19 - 15:260

Clamoroso, il PS guadagnerebbe il 4%! De Rosa avanti, Beltraminelli: "Sono preoccupato"

La proiezione RSI delle 15 vede a sorpresa i socialisti e i pipidini in crescita, mentre perdono consensi Lega-UDC e PLR. Raffaele De Rosa: "La partita si giocherà nel Luganese"

BELLINZONA – Al momento, Raffaele De Rosa potrebbe appropriarsi del seggio di Paolo Beltraminelli! Così dice la prima proiezione della RSI delle ore 15.00.

Clamoroso in casa PPD! Ma sorprende anche che i pipidini e i socialisti crescono, mentre perdono voti Lega-UDC, PLR e Verdi.

Al momento, con scrutinati soprattutto Comuni del Sopraceneri, la proiezione parla di un 28,3% per la Lega-UDC (un meno 3,9% rispetto al risultato “unificato” delle due liste che correvano separate), 24,0% per il PLR (meno 2,3%), 17,9% per il PPD (che guadagna lo 0,4%) e 18,8% per il PS, che diventerebbe dunque il terzo partito crescendo del 4%!

I Verdi, col 3,7%, perderebbero addirittura il 2,9%: l’onda verde pare non esserci, al momento.

Per seguire live: https://www3.ti.ch/elezioni/Cantonali2019/

De Rosa alla RSI: “Sensazione molto strana, mi fa molto piacere vedere il riscontro positivo nei Comuni scrutinati, molti della mia regione. Non abbiamo ancora fatto nulla, la strada è ancora lunga. Mi fa piacere vedere un risultato positivo anche per gli altri candidati, è stata una campagna elettorale corretta. Il testa a testa con Beltraminelli? Positivo, il PPD ha sempre candidature valide che portano gli elettori al voto. Avevamo già visto che ci sarebbe stata una battaglia fra candidati, sono felice di poter insinuare qualche dubbio. Nel Sopraceneri potrei andare bene, o molto bene, ma è nel Luganese in particolare che si giorno le elezioni”.

Beltraminelli: “La cosa positiva è che il partito tiene. Per me sapevo che sarebbe stata dura, sono abbastanza preoccupato perché non solo nel Sopraceneri Raffaele De Rosta sta andando bene. Come ha detto lui, ha veramente dato tutto, anche come livello di immagine, anche nel Sottoceneri. Io ho continuato a fare il Consigliere di Stato sino all’ultimo, ho fatto il massimo. La legislatura è stata dura, potrebbe aver influito. Aspettiamo”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
de rosa
rosa
beltraminelli
plr
raffaele de
ppd
ps
lega-udc
raffaele
rsi
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile