ticinolibero
Politica
30.04.17 - 14:420
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Alla vigilia del Primo Maggio il PS propone nove misure urgenti a tutela del lavoro, dalle agenzie interinali ai salari minimi legali. E di 'Prima i nostri' dice: "È un insieme di proclami non attuabili dal Cantone"

Le nove misure urgenti a tutela del lavoro e dei salari in Ticino, presentate dalla Direzione del Partito, sono state adottate all’unanimità dalla Conferenza cantonale del Partito Socialista, tenutasi ieri a Bellinzona

BELLINZONA - Le nove misure urgenti a tutela del lavoro e dei salari in Ticino, presentate dalla Direzione del Partito, sono state adottate all’unanimità dalla Conferenza cantonale del Partito Socialista, tenutasi ieri a Bellinzona e intitolata «Insieme per un lavoro e dei salari dignitosi». La situazione e i problemi del mondo del lavoro in Ticino impongono delle misure concrete ed efficaci, non dei proclami inattuabili. È a quest’esigenza che risponde il pacchetto contenente le nove misure proposte:

Regolamentare il settore delle agenzie interinali; creare un fondo per il lavoro; definire il salario minimo legale superiore alla soglia definita dalle prestazioni sociali di base; potenziare le misure di controllo e di vigilanza del mercato del lavoro; istituire un Ente cantonale per lavori di utilità̀ pubblica; applicare da subito l’art. 10 della L-Rilocc; aumentare e rafforzare nella direzione della “preferenza nazionale light” l’azione degli uffici regionali di collocamento (URC); dar seguito alle conclusioni del Piano cantonale dell’alloggio; insistere per il vincolo degli enti beneficiari di contratti di prestazione all’adesione a un contratto collettivo di lavoro.

La Conferenza cantonale del PS ha deciso inoltre di non accettare le proposte della Commissione “Prima i nostri!”. Il PS conferma quanto già segnalato prima del voto popolare, questa iniziativa è un insieme di proclami non attuabili dal Cantone. La legge d’applicazione propone un’inaccettabile principio di discriminazione: le lavoratrici e i lavoratori vanno tutelati rafforzando le condizioni di lavoro e i salari, non dividendoli. 
Nel corso della Conferenza cantonale sono state trattate più tematiche e presentati differenti aspetti della situazione del lavoro in Ticino. Il peggioramento delle condizioni di lavoro e il livello dei salari sono il nocciolo della questione. I salari sono i peggiori della Svizzera: sono inferiori del 17-20% rispetto al resto del Paese e anche il salario mediano è inferiore di più di 1000 franchi rispetto al salario mediano svizzero.
La disoccupazione assume un carattere sempre più strutturale e la crescita economica non riesce a riassorbirla. Preoccupa la disoccupazione di lunga durata: in Ticino il 60% dei disoccupati lo è da più di un anno, mentre nel resto della Svizzera questa proporzione è del 40%. Negli ultimi due anni in Ticino si sono persi più posti di lavoro a tempo pieno di quanti ne siano stati creati. In aumento, invece, la proporzione di posti di lavoro a tempo parziale, in particolare a tempo parziale breve, pari o inferiore al 50%. Questo fenomeno, imposto dalla flessibilità, genera precarizzazione e un importante tasso di sottoccupati: delle persone che vorrebbero o che hanno bisogno di lavorare di più ma che non trovano lavoro. Un fenomeno che colpisce in particolar modo le donne poiché occupano il 70% dei posti di lavoro a tempo parziale. Donne che lavorano spesso su chiamata e con salari inferiori agli uomini nonostante lavori equivalenti: un’inaccettabile disparità salariale che in Svizzera è ancora del 15,1%! La precarizzazione generata dalla flessibilità è anche indicata dall’esplosione del lavoro interinale: dal 2000 al 2015 i lavoratori a prestito sono quasi triplicati.
In aumento anche i casi in cui vengono registrate delle irregolarità relative ai salari, alle condizioni di lavoro sia per quanto riguarda gli orari, le indennità o le norme di sicurezza così come delle denunce di rilevanza penale, come l’usura e lo sfruttamento di persone.
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
misure
salari
lavoro
prima
tutela
proclami
tempo
conferenza
partito
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile