ticinolibero
Politica
04.05.18 - 15:440
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Robbiani fa... il mago Otelma. "Fra qualche giorno, vedremo quante schede saranno già state imbucate a Mendrisio e vi dirò chi è il sindaco..."

Il leghista ha una sua teoria. "A Mendrisio è forte il galoppinaggio, soprattutto a favore di un partito. Il materiale elettorale è nelle case da poco ma ci sono già persone attive. Ben venga, è un'organizzazione forte e capillare. Se voteranno subito in tanti, per me vincerà..."

MENDRISIO – A Mendrisio, siamo in piena campagna elettorale. Opinione Liberale ha dedicato un numero speciale al Mendrisiotto, a sostegno indiretto del candidato Samuele Cavadini (di cui viene descritta una giornata tipo, con ampi spazi di tempo al servizio del cittadino), e lo ha distribuito, oltre che a tutti i fuochi, anche fuori dalla stazione di Mendrisio.

Sia lui che Marco Romano hanno in agenda diversi incontri con la popolazione, spesso anche conviviali, per esporre le proprie idee e conoscersi.

Chi vincerà? In Città, se ne parla, e parecchio, ma non ci sono certezze. Il leghista Massimiliano Robbiani ha la sua tesi su come poter capire chi uscirà vincente dal confronto, già fra pochi giorni.
“Mendrisio è sempre stata una città con un forte galoppinaggio. C’è un determinato partito molto forte in questo, le schede sono appena uscite… Ci sono delle persone, i più fanatici, coloro che sentono maggiormente il partito, che si mettono a disposizione e telefonano in casa, suonano i campanelli, addirittura vanno nelle case a riempire le schede, anche nelle case anziani. Dunque, più ci saranno schede imbucate nelle prime settimane, più è facile secondo me che uno dei due candidati sia eletto”. Lui non lo dice, ma pensa a Marco Romano.

“Si muovono molto bene, nel chiamare, nell’informarsi. Noi leghisti, per esempio, siamo deboli. Se un partito riesce a fare questo, è un vantaggio”, osserva.

Quindi, per Robbiani si dovrà guardare quante schede saranno imbucate nei primi giorni. “E in pochi giorni, vedo già una trentina di persone in giro a prodigarsi. Perché sono così forti? Hanno una buona base, molto organizzata e capillare. Ci vogliono anche le persone giuste. Ma l’incognita ora è quella dell’aggregazione: il cerchio si sarà allargato e dunque è meno sotto controllo? Per me no”.

“Una volta succedeva in tutti i paesi, poi con le aggregazioni si è persa. A Mendrisio no, resiste”, prosegue.

Non vuole dire il nome del partito a cui pensa, lo abbiamo aggiunto noi, per rendere chiara la sua previsione ai lettori non momò. C’è da dire che secondo nostre informazioni anche i sostenitori dell’altro candidato hanno preso in mano il telefono e si stanno dando da fare… Vedremo se la teoria di Robbiani avrà fondamento: fra qualche giorno, si dovranno contare le schede e poi alle urne capire se avrà ragione o meno.
Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisio
schede
partito
robbiani
giorno
case
qualche giorno
candidato
marco
teoria
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile