ticinolibero
Politica
07.06.18 - 21:130
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Marcia nuziale per UDC e AreaLiberale per una politica liberalconservatrice. "Obiettivo il 10% alle urne"

AreaLiberale trasferirà la sua attività partitica nell'UDC, a cui aderiranno i due attuali granconsiglieri. Per le prossime elezioni si creerà una lista unica, "di candidati e candidate rappresentanti il primo partito svizzero, per raggiungere gli stessi risultati perseguiti a livello federale"

BELLINZONA – Se in diversi ritenevano che UDC e Area Liberale si sarebbero divisi al termine della legislatura, hanno sbagliato di grosso. I due movimenti addirittura si uniranno, ovvero “Area Liberale, associazione costituita il 2 marzo 2012, trasferirà la sua azione partitica nell’UDC, ma continuerà anche in futuro la sua attività e funzione politica in modo autonomo. Sosterrà con coerenza i valori e i principi a lei cari a mezzo di iniziative e proposte pubbliche proprie, e fungerà da laboratorio di idee a diretto supporto dell’UDC Ticino nella produzione di proposte e soluzioni operative.  La naturale politica liberalconservatrice esce dunque rafforzata da questa unione e sarà testimoniata con l’aggiunta dell’appellativo “i liberalconservatori” nel logo UDC”.

È ciò che si legge in una nota giunta in serata. “Forti del consenso elettorale che ha portato l’UDC Ticino a ottenere oltre il 10% delle preferenze alle ultime elezioni federali, ora uniti intendiamo raggiungere nel tempo il medesimo risultato a livello cantonale. Con questa intesa, alla prossima tornata legislativa ticinese, l’UDC presenterà dunque una lista unica di candidate e candidati rappresentanti il primo partito popolare in Svizzera”. L’obiettivo insomma è ambizioso.

La collaborazione, sfociata nella presente legislatura con il gruppo La Destra, proseguirà regolarmente, “nel rispetto formale del mandato popolare ricevuto nel 2015, come intesa di UDC-AL -UDF, continuerà istituzionalmente la sua attività di gruppo parlamentare fino
a fine dell’attuale legislatura. Sergio Morisoli assumerà fino a fine mandato il ruolo di Capogruppo in Gran Consiglio. I due attuali Gran Consiglieri in carica di AL, Sergio Morisoli e Paolo Pamini, e altri esponenti di AL aderiranno all’UDC Ticino divenendone a tutti gli effetti membri attivi”.

Anche se non amata da tutti i membri, l’unione ha dunque funzionato. L’UDC ricorda alcuni temi in cui i due movimenti si sono battuti insieme, “basti ricordare il chiaro sostegno a “Prima i nostri”, l’iniziativa popolare per l’introduzione del “referendum finanziario obbligatorio”, il referendum sulla “Scuola che verrà”, in votazione subito dopo l’estate, il pacchetto fiscale “Prima noi, i contribuenti” e le molte mozioni e iniziative parlamentari depositate congiuntamente dai nostri rappresentanti in Gran Consiglio”.

E marcia nuziale sia, puntando al 10%!


Potrebbe interessarti anche
Tags
udc
politica
marcia
attività
ticino
arealiberale
legislatura
obiettivo
liberale
morisoli
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile