ticinolibero
Politica
24.10.18 - 11:380

"In Ticino sulla laicità c'è ignoranza". Servono altre 5mila firme

I promotori di Ticino Laico hanno raccolto la metà delle firme necessarie per poter portare il tema alle urne. "È mancato l'appoggio dei partiti, ma hanno firmato anche simpatizzanti pipidini"

BELLINZONA – L’iniziativa denominata Ticino Laico, appena lanciata, fece discutere. L’idea è di togliere i privilegi alle Chiese riconosciute, ovvero quella Cattolica e quella Protestante. Il che non è piaciuto al PPD, che ha ingaggiato una battaglia a suon di botta e risposta con i promotori. Adesso, a due settimane dal termine della consegna delle firme per poter portare il tema alle urne, i promotori hanno raccolto, svela La Regione, metà delle firme richieste.

Sono insomma a quota 5'000, devono trovarne altrettante in due settimane. Impresa impossibile? Non si sa, non è escluso niente, dato che il primo firmatario spiega di aver ricevuto una cinquantina di buste di adesioni e che dunque il tutto potrebbe decollare, come succede a volte nelle raccolte firme. “Le firme sono state raccolte senza l’appoggio dei partiti, che è mancato completamente”, aggiunge Giovanni Barella. Solo il PS consiglierebbe di votare a favore e ha dato una mano, “nonostante le voci di Gabriele Gendotti, Dick Marty o Diego Scacchi, è completamente mancato. Ed è un grande peccato, visto che addirittura alcuni simpatizzanti del PPD hanno firmato la nostra iniziativa”.

Per Barella, il dibattito si è subito fermato, dopo essere partito forte, soprattutto per le decise posizioni contrarie. A suo avviso, il Ticino è ignorante in merito alla materia laicità. “Alcuni ci hanno accusato di aprire le porte all’Islam, ma molti non sono nemmeno a conoscenza del capoverso 2 dell’attuale articolo che dà la possibilità alle altre religioni di chiedere gli stessi benefici che hanno cattolici ed evangelici. Con la nostra iniziativa i benefici si fermerebbero per tutte le religioni”, esemplifica.

Un’iniziativa di cui nessuno sente la necessità, ha invece ribattuto Maurizio Agustoni, poiché lo Stato è laico e questo servirebbe solo a togliere i legami col Cristianesimo: nemmeno i politici che di solito si battono per la laicità stessa non si sono attivati molto.

Due settimane, servono 5'000 firme…

Potrebbe interessarti anche
Tags
firme
ticino
iniziativa
laicità
settimane
promotori
laico
tema
appoggio
metà
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile