ticinolibero
Politica
05.12.18 - 09:560

Al primo turno! Eletta Viola Amherd

È la vallesana a succedere a Doris Leuthard, battendo nettamente Heidi Z'raggen, ferma a 60 voti. "Un onore per me e per il mio Cantone, avrò bisogno del supporto di tutti", ha detto accettando

BERNA – A succedere a Doris Leuthard in Consiglio Federale per il PPD sarà Viola Amherd. E chi pensava che la lotta con la Consigliera di Stato urana Heidi Z’raggen, poco conosciuta dalle parti di Palazzo Federale ma che era piaciuta ad alcuni gruppi, sarebbe stata serrata, si è sbagliato.

La vallesana è stata eletta al primo turno, con 148 voti contro i 60 della sua avversaria. Insomma, liscio come l’olio, si potrebbe dire. 32 voti sono andati “dispersi”, ovvero 17 a Pfister (ma si sapeva che sarebbe stata scelta una donna), 15 a candidati diversi. La maggioranza richiesta era di 221 schede.

Leuthard, nel suo discorso di saluto, aveva posto l’accento sull’importanza dell’impegno sulla scena internazionale. Ha ricevuto una lunga standing ovation da parte di tutto il Parlamento.
Amherd ha accettato, parlando nelle quattro lingue nazionali, la carica. “Sono consapevole della responsabilità che mi avete affidato e svolgerò la mia carica con sincerità e collegialità”, ha detto, chiedendo il supporto di tutti e evidenziando come il voto è un onore per lei e per il suo Vallese, che vede così la sua quarta rappresentante entrare nella stanza dei bottoni.

Il percorso della neo Ministra è cominciato nel comune di Briga, nel 1992, per poi essere eletta nel 2005 alla Camera de Popolo. Si è fatta conoscere e apprezzare, e l’elezione al primo turno lo dimostra.

Potrebbe interessarti anche
Tags
turno
eletta
voti
leuthard
viola
amherd
carica
doris
federale
supporto
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile