ticinolibero
Politica
24.01.19 - 09:540

Accordo quadro, Cassis non arretra. "La rigidità dell'UE? Conseguenza della linea ferma tenuta col Regno Unito"

Il Consigliere Federale, a Davos con un calendario fitto, chiarisce: "L'accordo necessita di un approfondito studio. Entro aprile aspettiamo i risultati delle analisi degli esperti"

DAVOS – Un concentrato di appuntamenti, dalla Palestina a Bolsonaro, da Microsoft alla Cina: sono giorni impegnativi quelli del Forum Economico di Davos per Ignazio Cassis.

Il tema che domina, seppur non affrontato con colleghi di altre nazioni perché ora riguarda solo la Svizzera, è l’accordo quadro con l’UE. La quale ha detto che non c’è più margine di manovra, la Svizzera deve firmare e basta. Cassis, per ora, sembra tenere salde le sue posizioni: “c’è adesso un accordo che necessita di un approfondito studio da parte di tutti gli stakeholder in Svizzera. Entro aprile aspettiamo appunto i risultati delle analisi degli interessati, a partire dalle quali il Consiglio federale farà ulteriori riflessioni”, ha spiegato al Corriere del Ticino.

La situazione con l’UE, a suo dire, è migliorata rispetto a fine 2018. “Oggi la tensione di fine 2018 con la questione dell’equivalenza borsistica si è molto calmata. Abbiamo avuto dei dialoghi tecnici che hanno dato i loro frutti”, ovvero l’accordo sul tavolo.

Il nostro Paese si sta preparando, a modo suo, alla Brexit. “La Svizzera è pronta affinché la circolazione delle persone, i traffici commerciali, gli scambi di servizi e linee aeree non vengano impattati da ciò che succederà a fine marzo tra Londra e Bruxelles. Questo grazie a un pacchetto di accordi già concordato tra la Confederazione e il governo britannico”.

Quello dell’addio fra l’Unione Europea e il Regno Unito è un altro capitolo difficile. Cassis la vede così: “È chiaro che il tira e molla tra il Regno Unito e l’UE influenza anche i nostri rapporti con Bruxelles. La rigidità con cui l’UE sta agendo nei nostri confronti è in parte conseguenza della linea ferma che tiene con il Regno Unito. Forse ad un certo punto ha cominciato a pensare che siamo noi a volere l’accesso allo spazio commerciale europeo più che il contrario e questo influenza il suo modo di agire”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
accordo
ue
regno
unito
cassis
svizzera
linea
conseguenza
davos
rigidità
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile