ticinolibero
Politica
06.06.19 - 11:530

La 'strana' alleanza PPD-Lega. "Quando la collaborazione funziona, gli obiettivi si raggiungono!"

Agli Stati si discuteva sul fatto di classare o meno la mozione di Roberta Pantani sulla chiusura del valichi secondari durante la notte. Un emendamento e la difesa di Filippo Lombardi, se ne riparlerà

BERNA – PPD e Lega uniti per chiudere i valichi, o quanto meno, per non far stralciare la mozione di Roberta Pantani perché ritenuta non più attuale. Questa mattina, agli Stati, Filippo Lombardi si è schierato a favore della mozione leghista, ottenendo alla fine che la stessa possa essere trattata.

C’è soddisfazione sia in casa pipidina che in via Monte Boglia. “Per il Consiglio federale e la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati era un NO: la Mozione di Roberta Pantani presentata nel 2014, che chiedeva la chiusura dei valichi secondari durante la notte, andava stralciata poiché non più attuale. Va ricordato che dopo una fase di test con la chiusura dei posti di confine tra aprile e settembre 2017 non si era più andati oltre. Nel dicembre 2018 poi, a fronte di una nuova richiesta riguardante la chiusura, il Consiglio federale tramite Ueli Maurer aveva risposto negativamente e tutto si era arenato”, racconta il PPD, che a livello cantonale ha inoltrato una mozione con Giorgio Fonio, Maurizio Agustoni e Luca Pagani, che chiede “al Consiglio di Stato di farsi parte attiva con le Autorità federali, affinché si possa rivedere la decisone di non presidiare,rispettivamente di non chiudere durante gli orari notturni, i valichi secondari”.

Esulta anche Roberta Pantani. “Questa mattina al Consiglio degli Stati si discuteva se classare definitivamente la mia mozione di chiusura notturna dei valichi secondari perché, secondo il Consiglio federale, la stessa era già stata attuata. Grazie alla collaborazione con Filippo Lombardi, che ha presentato un emendamento, la mozione non è stata classata ed è rimasta ancora in vigore!! Quando la collaborazione funziona, gli obiettivi si raggiungono!”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
roberta
pantani
valichi
collaborazione
stati
chiusura
obiettivi
consiglio
mozione
ppd
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile