ticinolibero
Politica
10.08.19 - 09:000

L'SOS di Monteggio. "Più controlli, al posto dei radar. Il traffico ci spopola, se poi manca anche la sicurezza..."

Il Municipio ha inviato due distinte lettere al Consiglio di Stato e al Consiglio Federale, chiedendo al primo di aumentare le forze dell'ordine presenti e al secondo di presidiare (o chiudere) i valichi secondari

MONTEGGIO - C’è posta per Bellinzona e Berna. A Monteggio non ne possono più degli atti criminali (ultimo in ordine di tempo l'assalto ad un portavalori, con l'autista del furgone ritrovato legato nel mezzo dopo ore) e dunque il Municipio “chiede l'aiuto del Consiglio federale e del Consiglio di Stato a seguito dei recenti atti criminali e violenti verificati sul territorio.Negli scorsi mesi la regione del Malcantone ha registrato diversi episodi che hanno fatto preoccupare la popolazione e le Istituzioni. Furti nelle abitazioni, assalti ai bancomat e sequestro di un portavalori sono solo alcuni episodi. Si rende necessario un massiccio intervento del Consiglio federale e del Consiglio di Stato per dare una risposta ai problemi sollevati”.

“La popolazione è spaventata e confusa”, si legge nella missiva inviata a Bellinzona. Nonostante i controlli della Polizia “non ci si può sentire tranquilli e questa facilità di attraversamento del confine provoca insicurezza”.

La richiesta è di “voler migliorare la presenta delle forze dell’ordine sul territorio, magari riducendo i controlli radar che sono molto presenti nella regione, a favore di un maggior monitoraggio del territorio”.

A Berna viene domandato, come prevedibile, di chiudere i valichi durante la notte e presidiarli di giorno oppure di presidiarli 24 ore su 24 (si parla di Ponte Cremenaga, Fornasette e Cassinone). In caso di chiusura, precisa l’Esecutivo, chi ha necessità può tranquillamente usare la dogana di Ponte Tresa, per cui è necessario dunque un controllo sull’arco delle 24 ore. Si specifica come è stato chiesto all’Amministrazione Federale delle Dogane il ripristino della rete esistente al valico, ora malconcia, e di come sia stato risposto che essa appartiene all’Italia.

“Queste zone a causa del traffico si stanno già spopolando”, si legge ancora. “Vogliamo evitare che ulteriori fattori possano favorire la migrazione della popolazione verso Comuni più sicuri e meno trafficati”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
traffico
controlli
radar
monteggio
stato
federale
consiglio federale
forze
municipio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile