ticinolibero
A destra, i danni in via Monte Boglia. A sinistra, una foto di Zoppi
Politica
16.09.19 - 11:110

Cosa resta della manifestazione. Ghiggia: "Se volete un posto dove fumare spinelli, portate argomenti concreti e in forma rispettosa"

Durissimo attacco del leghista: "Voi domani vi alzate a mezzogiorno, le persone per bene dovranno lavorare per pagare ciò che avete distrutto". Zoppi: "Felice di aver visto tanta gente in piazza"

LUGANO – Cosa resta della manifestazione degli autogestiti? La rabbia di chi si è sentito preso di mira senza essere “protetto”, come in via Monte Boglia, per esempio. E c’è chi è felice di aver visto la gente scendere in strada.

Ecco i due estremi, nel mezzo tante sfumature di grigio. Fra chi esulta, c’è il socialista Carlo Zoppi: “Tantissime persone oggi nelle strade di Lugano, famiglie, bambini e anziani, a manifestare pacificamente per il rispetto delle diversità e dei luoghi liberi in città”, che posta foto del corteo decisamente pacifiche.

È furibondo, per contro, Battista Ghiggia, candidati agli Stati della Lega. “La messa in scena dei Molinari, dal titolo "Riprendiamoci le città”, ha davvero dell’incredibile e ha toccato il fondo. Non possiamo stare zitti di fronte a tanta violenza gratuita senza prendere i giusti provvedimenti”, tuona sui social”.

“I cittadini per bene, che lavorano, che fanno sacrifici per mandare i propri figli a scuola, che pagano le tasse e che dedicano il loro tempo per un Ticino migliore, non possono più accettare buffonate di questo degrado sociale, fondate soltanto sulla violenza e prive di ogni forma di contenuto e rispetto”, prosegue, rivolgendosi poi ai Molinari: “Se voi Molinari volete un posto dove ritrovarvi a bere birra a fiumi e fumare spinelli, allora portate argomenti concreti e in forma presentabile, rispettosa e di buon senso. Non viviamo in fantasilandia dove tutto è dovuto, gratuito e possibile, e Lugano non può più essere prigioniera di persone come voi che fanno della violenza l’unica forma di espressione sociale. E basta anche con la storia dei più deboli. I più deboli non siete voi. I più deboli meritano rispetto e vanno aiutati e protetti, non riempitevi la bocca con parole che non vi appartengono”.

“Il luogo in cui vi trovate non è di vostra proprietà, mettetevelo in testa una volta per tutte. In questo modo esprimete soltanto rabbia repressa che non porterà proprio a nulla”, attacca.
“I costi generati dalla buffonata che ieri avete messo in scena ora chi li paga? Voi domani mattina vi alzate a mezzogiorno ascoltando Jim Morrison, mentre le persone per bene dovranno alzarsi presto per andare al lavoro e pagare con il proprio sudore ciò che con violenza e ignoranza avete distrutto”, termina la sua durissima nota.

Potrebbe interessarti anche
Tags
rispetto
manifestazione
posto
forma
spinelli
argomenti
bene
felice
mezzogiorno
violenza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile