ticinolibero
Politica
16.09.19 - 18:260

Zanini Barzaghi: "Sì, c'ero, ma solo parzialmente. I cori? Li biasimo, però sarebbe come...

La Lega ha accusato la Municipale di aver preso parte al corteo dei Molinari. Lei: "Se qualcuno va a vedere una partita e lo ritengono responsabile per i cori degli hooligans non è corretto. Qui è lo stesso. In via Monte Boglia non c'ero"

LUGANO – Cristina Zanini Barzaghi ha partecipato alla manifestazione del Molinari? Lo ha chiesto la Lega in un atto parlamentare, chiedendo se anche la Municipale ha cantato contro il sindaco, collega di Municipio?

Da noi sollecitata, la socialista ha confermato di essere stata presente ad alcuni tratti della manifestazione. “Ho partecipato in parte nelle retrovie da Piazza Molino nuovo alla via Balestra . Non ero presente alla partenza del corteo e in via Monte Boglia”, ovvero dove sono avvenuti i cori contro Borradori ed altri esponenti leghisti.

Ci faccia capire, lei era presente da privata cittadina e non come membro del Municipio, giusto?

“Certamente”.

Non ha dunque discusso il tema coi colleghi? O lo farà?

“Dato che a quanto capisco è entrato un atto parlamentare, dovremo parlarne”.

Non avrà alcun problema a giustificare, vero?

“Assolutamente no, i miei colleghi conoscono la mia posizione al riguardo, ne abbiamo già discusso più di una volta e su determinati dettagli sono in minoranza, come succede in ogni Esecutivo del mondo”.

Cosa pensa dei cori poco simpatici verso il suo sindaco?

“Li biasimo, naturalmente, non è il modo di comunicare. Ma se una persona va a vedere una partita di hockey e poi gli vien detto che deve giustificare che degli hooligans hanno fatto cose che non vanno bene, non mi pare corretto. C’era moltissima gente corretta, il peggio che è successo è stato il lancio di un rotolo di carte igienica. In via Monte Boglia mi hanno detto che il tutto è stato un po’ più acceso però non c’ero e non posso dire granchè. È un piccolo gruppo, nella grande maggioranza era una manifestazione tranquilla. Anche i servizi della nettezza urbana mi hanno spiegato che è rimasto solo qualche volantino. Se faccio il confronto con quanto accade fuori dalle discoteche o con i tifosi che arrivano in treno e vanno allo stadio, qualsiasi collega vada a vedere una partita è coinvolto nei misfatti dei tifosi violenti”.

Le polemiche secondo lei sono eccessive?

“Abbastanza”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
barzaghi
cori
boglia
partita
monte
hooligans
molinari
lega
municipale
corteo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile