ticinolibero
Politica
12.11.19 - 17:150

È PPD contro Verdi! Agustoni: "In vacanza in aereo per riprendersi dalla campagna? Lascia l'amaro in bocca"

Dopo quella che il capogruppo chiama "la disfida del Prosecco", l'aereo: "Il WWF raccomanda di rinunciarvi, se vale per il lavoro figuriamoci per gli svaghi. Se vogliamo evitare rimproveri di ipocrisia e incoerenza, la ricetta sarebbe..."

di Maurizio Agustoni*

La disfida del Prosecco

La discussione su cosa abbiano bevuto i Verdi alla loro festa elettorale può sembrare un po’ ridicola, ma pone l’eterna questione della coerenza tra proclami e comportamenti. San Francesco diceva ai suoi frati: “predicate sempre il Vangelo e, se fosse necessario, anche con le parole!”, stabilendo così il primato dell’esempio sulla “predica”.

Non entro nel merito della “disfida del prosecco”, che mi sembra tutto sommato marginale.
Quando però vengo a sapere che un* candidat* dei Verdi, per riprendersi dalle fatiche della campagna elettorale, abbia preso (letteralmente) il volo non proprio dietro l’angolo (“bruciando” quindi l’equivalente di quello che occorre per riscaldare un appartamento per un anno), un po’ di amaro in bocca è inevitabile. 

Tanto più che il WWF, quello del famoso ecorating, prescrive senza mezzi termini: “Rinunciare all'aereo è l'unica soluzione compatibile con il clima”. E se vale per il lavoro, figuriamoci per gli “svaghi”.

Insomma, se vogliamo evitare facili (e talvolta esagerati o immeritati) rimpoveri di ipocrisia e di incoerenza, la ricetta mi sembra abbastanza scontata: buon senso nella teoria, buona volontà nella pratica.

Buona giornata e cin cin a tutti!

*capogruppo PPD in Gran Consiglio

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile