ticinolibero
Politica
06.12.19 - 09:000
Aggiornamento: 10:06

Modenini: "Le retribuzioni al di sopra del salario minimo potrebbero livellarsi: e in quella fascia ci sono i residenti"

Il direttore di AITI: "La verifica dell’impatto a ogni forchetta, afferma che è opportuna. Si allungano i tempi? Forse sì, ma in un Paese serio si devono fare le cose seriamente”.

BELLINZONA – Il salario minimo solitamente abbassa la media dei salari, e in Ticino lo farà ai danni dei residenti. Per contro, la valutazione sugli impatti sull’economia va fatta, pur allungando i tempi. Stefano Modenini, direttore di AITI, dice la sua sulla questione più dibattuta, su Opione Liberale, affermando che non esiste una ricetta magica.


“Noi abbiamo sempre reso attenti i diversi attori politici sui pericoli di un’applicazione sbagliata del salario minimo e i dati di fatto non possono essere smentiti. I beneficiari, buon per loro, non saranno a maggioranza lavoratrici e lavoratori residenti bensì persone che vivono all’estero. L’equivoco di fondo nasce dal fatto che il salario minimo è un limite al di sotto del quale non si può andare, ma il salario di per sé è niente altro che la remunerazione della prestazione professionale della persona in base a tutta una serie di fattori (competenze, esperienza, eccetera). Se i premi di cassa malati aumentano, la risposta non sta nell’aumentare necessariamente i salari bensì piuttosto nel ridurre i costi sanitari e della salute. Insomma, si carica il salario di responsabilità che non sono sue. Se gli affitti aumentano è colpa delle aziende che impiegano le persone? Evidentemente no”, spiega.


“Non è una regola generale, ma negli ultimi anni la commissione tripartita ha osservato che in un settore dove è stato fissato un salario minimo obbligatorio in un contratto normale di lavoro, le retribuzioni al di sopra del salario minimo negli anni successivi si sono livellate. E in questa fascia occorre dire che si collocano la grande parte delle lavoratrici e dei lavoratori residenti. Temiamo che con la generalizzazione del salario minimo questo fenomeno si ripeterà”, aggiunge.


E sulla verifica dell’impatto a ogni forchetta, afferma che “è opportuna. Si allungano i tempi? Forse sì, ma in un Paese serio si devono fare le cose seriamente”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
modenini
fascia
retribuzioni
salari
salario
residenti
tempi
fare
paese
forchetta
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile