ticinolibero
A Palazzo Federale ci si prepara (foto di Piero Marchesi)
Politica
10.12.19 - 20:010

Cassis dovrebbe poter dormire sonni tranquilli. UDC e PPD sono dalla sua parte

Per i due partiti, l'eventuale ingresso dei Verdi (che per i democentristi non deve avvenire adesso) non dovrà essere a scapito del ticinese. "Insostenibile attacco verde alla Svizzera Italiana", tuona l'UDC

BERNA – Si chiama ‘Notte dei lunghi coltelli’ ma questa volta difficilmente lo sarà. A Berna tutto è pronto per l’elezione di domani dei sette Consiglieri Federali, secondo le previsioni dovrebbero essere confermati gli uscenti, con l’unico ballottaggio tra Ignazio Cassis e la Verde Regula Rytz.

Il ticinese è stato visto inizialmente preoccupato, poi via via più sereno col passare dei giorni.
Se i socialisti (e ovviamente i Verdi) voteranno per Rytz, i Verdi Liberali hanno lasciato libertà di voto e UDC e PPD hanno detto di appoggiare gli uscenti.

Anzi l’UDC, pur non essendo sempre d’accordo con le posizioni di Cassis,, si è scagliato contro chi ha attaccato la sua posizione: "Per l’UDC è importante non soltanto vegliare a che sia garantita un’equa rappresentanza dei quattro principali partiti in Consiglio federale, ma anche una certa continuità a livello di governo - prosegue la nota stampa democentrista - Inoltre, la Costituzione federale considera la ripartizione regionale un criterio per la composizione del Consiglio federale. Da questo punto di vista, l’attacco sferrato dai Verdi alla Svizzera italiana è insostenibile", si legge in una nota stampa. Un seggio verde sarà da considerare in futuro se manterranno i numeri mostrati alle recenti elezioni.

Anche il PPD ritiene che l’eventuale ingresso dei Verdi non deve avvenire a scapito di Cassis.

Il suo posto è dunque blindato? Parrebbe, anche se in politica mai dire mai.

Potrebbe interessarti anche
Tags
verdi
cassis
udc
ppd
partiti
scapito
italiana
svizzera italiana
attacco
svizzera
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile