ticinolibero
Politica
11.12.19 - 09:030
Aggiornamento : 09:22

Un trionfo per Maurer, che ottiene 213 voti

Nessun dubbio per il democentrista, che si è trovato più a suo agio a dirigere le Finanze rispetto alla Difesa. La domanda che aleggia intanto è: i Verdi sarebbero disposti a attaccare Keller Sutter?

BERNA – I gruppi hanno detto la loro, ribadendo le posizioni già preannunciate ieri. Ovvero, a sostenere i Verdi ci saranno solo, appunto, gli ecologisti e il PS.

Nel frattempo, si è passati alla votazione per Ueli Maurer, anche se nei corridoi non si parla altro che dell’attacco verde ai liberali. Perché Cassis e non Keller Sutter? I Verdi sarebbero disposti ad atatccare anche lei? Non si ha una risposta certa al momento.

Dopo circa un quarto d’ora, Isabelle Moret ha chiamato tutti in aula per i risultati di Maurer, che sono stati un autentico trionfo: su 244 schede, 23 deputati hanno votato scheda bianca mentre in 213 hanno optato per la rielezione, migliorando la sua precedente votazione. 

Uno dei risultati migliori degli ultimi anni, per un Consigliere Federale che ha trovato nel Dipartimento delle Finanze la sua dimensione ideale, più che quando dirigeva le difesa.

Un trionfo, insomma, per il democentrista. Ora si passa a Simonetta Sommaruga.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Politica
© 2021 , All rights reserved


Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile