ticinolibero
Politica
11.12.19 - 10:360

"I Verdi si interroghino, hanno gestito male le settimane dopo il voto. Risultato fallimentare"

Marco Romano duro: "A Rytz sono mancati già i voti dell’area rosso-verde, ne ha presi pochissimi per quanto concerne i Verdi Liberali: candidatura mal gestita e mal posta"

BERNA – Marco Romano attacca i Verdi: “Il risultato di Rytz è stato fallimentare. La candidatura è stata mal gestita e mal posta”. Parole pesanti, le sue, ai microfoni della RSI.

“Le sono mancati già i voti dell’area rosso-verde, ne ha presi pochissimi per quanto concerne i Verdi Liberali, penso proprio debbano farsi qualche domanda su come hanno gestito le settimane post-voto. Certo, la richiesta dei Verdi di entrare in Consiglio Federale è legittima e va discussa a fondo, se i risultati delle elezioni saranno confermati avranno diritto al seggio”.

Il PPD, spiega, proporrà una conferenza con tutti i partiti per capire come comporre in futuro l’Esecutivo. “Ricordiamoci che non è a maggioranza ma deve integrare le varie forze partitiche e le varie forze del paese. Quest’ultimo elemento, che è nella Costituzione, era stato proclamato urbi et orbi nel 2017 con l’elezione di Cassis anche dalla sinistra, è importante”.

I popolari democratici vorrebbero un Esecutivo a nove, con un limite di otto anni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
verdi
settimane
risultato
mal
area
marco romano
rytz
romano
liberali
candidatura
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile