ticinolibero
Politica
20.01.20 - 16:370

Un'altra coppia per il PS. "Noi complementari in tutto. Ma non vogliamo una politica di polarizzazione"

Dopo Sirica-Riget anche Evaristo Roncelli e Simona Buri si candidano per il posto di presidente del PS. "Sotto e Sopraceneri, dentro e fuori dal Gran Consiglio, over e under quaranta"

BELLINZONA – Fra pochi giorni scadranno i termini per presentarsi come possibili presidenti al posto di Igor Righini, che non sollecita come noto un nuovo mandato. E per il momento sembra si vada nella direzione di una co-presidenza, formata da un uomo e una donna.

Dopo la candidatura di Sirica e Riget arriva infatti quella di Evaristo Roncelli assieme a Simona Buri. “Correre insieme è una questione di complementarietà. Donna e uomo, Sotto e Sopraceneri, dentro e fuori dal Gran Consiglio, over e under quaranta. Insomma appariamo ben diversi, ma con una comune voglia di confrontarci e di trovare, assieme, soluzioni condivise. Crediamo che la diversità possa essere la nostra forza”, hanno detto al Corriere del Ticino.

Rifuggono il confronto con Sirica-Riget inteso come competizione, sottolineando che ciascuno ha le sue visioni in merito al futuro del partito. La loro non vuole andare verso una politica dei poli e desidera cambiare il clima che si respira alle riunioni. “Una politica di sole polarizzazioni porti solo a grandi discussioni, ma pochi risultati. Preferiamo puntare su buone discussioni che portino a buone proposte, a visioni allargate. Vogliamo che nel PS tutti si sentano come a casa, tranquilli di potersi esprimere e confrontare. Inoltre, vogliamo riportare nella vita di partito un po’ di allegria e di convialità. Troppo spesso capita di assistere a riunioni quasi aziendali, fredde e un po’ asettiche, ma dietro la parola compagni dovrebbe esserci molto di più”, proseguono.

L’alleanza coi Verdi deve a loro avviso continuare, anzi sono pronti a creare dei ponti con altre forze e vogliono incontrare la base, più per ascoltare idee che per portare la loro visione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ps
politica
sopraceneri
sirica-riget
roncelli
evaristo
buri
under
over
consiglio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile