ticinolibero
Politica
27.01.20 - 15:260

I candidati alla presidenza PS non corrispdono all'identikit di Bertoli. Lui voleva "un uomo o una donna di 40-50 anni" invece sarà il ballo delle coppie"

A contendersi il dopo Righini ci saranno Sirica-Riget e Buri-Roncelli. Per il presidente uscente la copresidenza “è una novità, ma anche la possibilità di suddividere il carico di lavoro, la responsabilità e i numerosi impegni politici”

BELLINZONA – Manuele Bertoli punta su persone con esperienza, Igor Righini dal canto suo ritiene che “i giovani di oggi saranno i 30, 40 e 50.enni esperti di domani. In direzione abbiamo aperto le porte del partito a ogni fascia di età e agito sempre favorendo l’accesso ai giovani”.
A contendersi la presidenza del PS ci sarà il gioco delle coppie: Fabrizio Sirica e Laura Riget contro Simona Buri e Evaristo Roncelli. Non sono più in corsa Adriano Venuti e Amalia Mirante. 

Sarà, dunque, una copresidenza a guidare i socialisti dopo Righini, una novità che per il presidente uscente “è una novità, ma anche la possibilità di suddividere il carico di lavoro, la responsabilità e i numerosi impegni politici”.

“Il fattore giovane non basterà da solo, sebbene potrebbe anche essere una caratteristica interessante. I giovani che ambiscono alla presidenza del partito dovranno spiegare le loro idee e il loro progetto politico. E il congresso sceglierà le persone che riterrà maggiormente convincenti e rassicuranti per il futuro del PS”, garantisce Righini al Corriere del Ticino.

Manuele Bertoli aveva detto al Caffè di preferire un altro tipo di candidato. “Vedrei un uomo o una donna di 40-50 anni con una buona esperienza politica alle spalle. Purtroppo, è una fascia di età poco rappresentata nel nostro partito". Insomma, non una copresidenza e persone con più esperienza. Non corrispondono ai profili dei candidati, sebbene Simona Buri abbia 42 anni e sieda in Gran Consiglio, oltre a essere capo gruppo in Consiglio comunale a Lugano e lo stesso Fabrizio Sirica sia nell’ambiente da anni (come Riget, prima nella GISO) e sia stato candidato al Consiglio di Stato.

Potrebbe interessarti anche
Tags
presidenza
bertoli
anni
coppie
ps
candidati
donna
righini
novità
copresidenza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile