ticinolibero
Politica
16.02.20 - 14:540

La nuova era del PS sarà nel segno di Sirica-Riget

Con 157 voti sono stati eletti a larga maggioranza al congresso di Massagno, si fermano a 78 voti Roncelli e Buri. "Serve un'opposizione costruttiva, aperta ai compromessi ma non a tutti i costi"

MASSAGNO – Comincia una nuova era per il PS. Da poco alla sua presidenza ora ci sono due persone, due giovani, un uomo e una donna: Fabrizio Sirica e Laura Riget.

Sono loro a succedere a Igor Righini, che non aveva sollecitato un altro mandato. In corsa vi erano due coppie, oltre a quella poi dimostratasi vincente formata da Sirica e Riget, si erano presentati Evaristo Roncelli e Simona Buri.

157 i voti per l’accoppiata vincente all'affollato congresso di Massagno, 78 per Roncelli-Buri. Applausi scroscianti per i saluti di Righini, che lascia dopo l’exploit dell’elezione di Marina Carobbio agli Stati. “Non aderisco all’idea di dover scegliere tra una corrente più a sinistra e una più pragmatica. Si tratta di vecchie formule che mi piacerebbe vedere superate. Sogno invece un partito aperto e capace di lasciar scorrere al suo interno più correnti di pensiero. Vera natura del partito non è quella di una giusta corrente da separare dalle altre. Sarebbe una forzatura politica lesiva delle nostre libertà. La vera natura del partito è di essere quel fiume ricettacolo di più correnti. Gocce di pioggia, che unite insieme compongono il grande e meraviglioso universo socialista”, ha detto l’ormai ex presidente. 

I due neoletti hanno insistito sui concetti di entusiasmo e indignazione, citando “Bella ciao” e i giovani scesi in piazza il 14 giugno così come quelli che lo fanno regolarmente per il clima. Servirà, hanno detto, “un’opposizione costruttiva, aperta ai compromessi, ma non a tutti i costi. Abbiamo molta voglia di lavorare”.

Si è appreso anche che David Marin lascia il segretariato in contemporanea a Righini e che il segretario politico, Carmelo Diaz del Moral, è stato licenziato dopo sei anni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
riget
ps
sirica
voti
massagno
roncelli
buri
compromessi
congresso
opposizione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile