ticinolibero
Politica
01.04.20 - 16:550

Ufficiale: respinti i ricorsi sulla tassa di collegamento. Ma il Governo terrà conto del Covid

"Le motivazioni del TF dovrebbero giungere nel corso delle prossime settimane. Solo allora il Consiglio di Stato potrà chinarsi sugli interrogativi relativi alla messa in vigore del periodo di prova di tre anni. Ma non ci sarà prelievo retroattivo"

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato prende atto della sentenza del 25 marzo 2020 con la quale il Tribunale federale (TF) ha respinto i ricorsi presentati da privati contro la modifica della Legge sui trasporti pubblici del 6 dicembre 1994 (LTPub), e il nuovo Regolamento del 28 giugno 2016 sulla tassa di collegamento (RTColl) a carico dei generatori di importanti correnti di traffico. 

L’imposta era stata approvata dal Gran Consiglio il 14 dicembre 2015 e, successivamente, in votazione popolare il 5 giugno 2016.

Le motivazioni del TF dovrebbero giungere nel corso delle prossime settimane. Solo allora il Consiglio di Stato potrà chinarsi sui legittimi interrogativi relativi alla messa in vigore del periodo di prova di tre anni, come previsto nel messaggio governativo. 

Nella propria valutazione il Governo terrà debitamente conto dell’attuale situazione di emergenza con la quale il Cantone Ticino è confrontato. Il Governo tiene comunque ad escludere sin d’ora la possibilità di un prelievo retroattivo della tassa.

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
collegamento
tassa
conto
ricorsi
governo
stato
tf
prelievo
messa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile