ticinolibero
I candidati UDC al Municipio per le elezioni che non si sono tenute
Politica
28.04.20 - 17:430

L'UDC picchia duro: "Sporcizia nascosta sotto i tappeti, strage di anziani, bustarelle: Municipio che disastro"

"Questo è il risultato dell'Esecutivo a gestione PS-PLR in sala pipidina", tuonano i democentristi. "Paglia non c'è mai e così il suo vice ha potuto spendere 7 milioni in opere che nessuno aveva mai ordinato. Pronti al referendum per non pagarle"

BELLINZONA – Un Municipio "a gestione PS-PLR in salsa pipidina" dove regna sporcizia. Tanto che l’UDC è pronto a opporsi "anche con un referendum popolare al pagamento di lavori eseguiti da parte delle imprese di costruzione senza aver ricevuto un specifico appalto da parte del Comune".

È durissima la nota con cui la sezione bellinzonese commenta l’affair del superamento dei costi dei cantieri, ma non solo : "Pochi giorni dopo che nella casa per anziani di Sementina e nel centro Somen c’è stata una strage di anziani e un’insostenibile spargimento di contagi, salta fuori che da anni i cantieri della città di Bellinzona sono gestiti secondo la regola della leggerezza, delle ruberie, e probabilmente delle bustarelle. È la tragica conclusione della gestione PS-PLR in salsa pipidina della città di Bellinzona".

"I Municipali, che come primo atto legislativo, si sono triplicati la propria paga, in realtà non ci sono mai, salvo negli aperitivi e nelle pubbliche comparsate. Per il resto non fanno altro che firmare ad occhi bendati i documenti che gli mettono sotto il naso gli alti funzionari. Costoro, privi di qualsiasi guida, fanno il bello il brutto tempo, e si fanno condizionare dagli impresari che strafatturano le opere a regia", si legge.

Poi l’UDC attacca direttamente Paglia, autosospesosi : "Malgrado la paga da semiprofessionista, il capodicastero costruzioni Christian Paglia non c’è mai, perché lavora al 90% come direttore della SUPSI. E così che il suo amico direttore del dicastero Fabio Gervasoni (15’000 franchi al mese) ha potuto scialacquare 7 milioni di opere di costruzione che nessuno aveva mai ordinate. In attesa delle elezioni, il Municipio, a conoscenza delle ruberie, ha scopato la sporcizia sotto il tappeto fino a che ha potuto. Rinviate le elezioni, il Municipio tenta ora di insabbiare i reati nominando audit interni ed esterni condotti dai propri amici". La teoria dell’insabbiamento voluto in vista delle votazioni appartiene anche alla Lega.

Oltre a volersi opporre al pagamento delle opere per cui si è speso troppo, l’UDC chiede "di poter partecipare con propri esperti nel ramo delle costruzioni alle commissioni di inchiesta, audit interni ed esterni".

Potrebbe interessarti anche
Tags
strage
udc
bustarelle
municipio
bellinzona
sporcizia
opere
gestione
paglia
anziani
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile