ticinolibero
Politica
28.05.20 - 16:440

Il 30 aprile Vitta e Fontana hanno scritto ai Ministri dell'economia per introdurre delle modifiche all'accordo fiscale

I due sono convinti che con quei cambiamenti (regime provvisorio in merito all'imposizione fiscale per gli attuali lavoratori, parte dei ristorni alla Lombardia, imposizione massima per la Svizzera del 70%) renderanno l'accordo "di mutuo vantaggio"

MILANO – Una nuova bufera su Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia. Nell’occhio del ciclone finisce una lettera scritta a quattro mani con Christian Vitta e indirizzata al Ministro dell’economia e delle finanze italiano e al suo omologo svizzero, Ueli Maurer.
I due politici desiderano che si arrivi a una, per dirla in modo colloquiale, sull’accordo fiscale parafato ormai nel lontano 2015 e mai firmato. Inseriscono tuttavia alcune modifiche. 

“Il passaggio alla piena imposizione dei lavoratori frontalieri italiani deve essere progressivo e tenere conto degli ammortizzatori che permetteranno una sostenibilità del nuovo carico fiscale per le famiglie dei frontalieri”: la richiesta dunque è “un regime che preveda un’applicazione immediata del nuovo accordo per i nuovi lavoratori frontalieri e un regime transitorio per gli attuali frontalieri”.

Un’altra volontà è che “almeno il 50% del gettito aggiuntivo generato dalla piena imposizione in Italia dei lavoratori frontalieri, al netto delle deduzioni previste dal governo italiano, viene conferito a Regione Lombardia”, la quale distribuirà i soldi ai comuni. Un po’ come dovrebbe avvenire coi ristorni, inviati direttamente a Roma. Su questo punto, Roma stessa dovrà fornire “una lista di feedback a favore dei Cantoni svizzeri che accerti quale è stata l’imposizione fiscale italiana per i singoli contribuenti inclusi nella lista trasmessa dai Cantoni svizzeri”, lista disponibile anche per i comuni di frontiera.

Inoltre, dati i costi per il Ticino per infrastrutture transfrontaliere e investimenti di loro interesse, “la quota di imposizione massima permessa alla Svizzera è del 70%”, da rivalutare, quando tutti i frontalieri saranno tassati in Italia, all’80%.

Per Vitta e Fontana queste modifiche renderebbero l’accordo “di mutuo vantaggio”.

Infuriati Alfieri e Braga, parlamentari democratici, secondo cui la lettera cerca di rendere meno attrattivo il lavoro in Ticino per i frontalieri, dando uno schiaffo ai comuni di confine in un momento difficile. “La prima cosa che lascia sgomenti è la data della lettera: 30 aprile 2020. Nel pieno della più grave emergenza sanitaria che abbia mai colpito la Lombardia e che sta stravolgendo l’economia di frontiera, il Presidente della Regione, al posto di mettere in campo misure per rilanciare i territori di confine, chiede subito un nuovo accordo fiscale sfavorevole per Comuni e frontalieri Fontana chiede che per i frontalieri sia applicato il nuove regime fiscale senza correggere le criticità che avevano portato i parlamentari del Partito Democratico a fermarlo, e chiede addirittura che sia applicato da subito e senza gradualità ai nuovi frontalieri”, scrivono in una nota. 

“Inoltre cerca di mettere mano sulla gestione dei ristorni chiedendo che almeno il 50% dell’extra gettito derivato dalla nuova tassazione sui frontalieri sia gestito da Regione Lombardia e non direttamente versato ai Comuni. Questa azione di Fontana e della Lega ci trova totalmente in disaccordo, nei tempi, nel metodo e nel merito. Non si possono tradire così i lavoratori e le comunità di frontiera ed è goffo il tentativo di Fontana di vendere questa lettera come il frutto di un percorso condiviso con sindacati e Sindaci. Ma più di ogni nostra parola vale la lettera che, purtroppo, si commenta da sola”, terminano. 

Arrabbiati anche i sindacati italiani.

Potrebbe interessarti anche
Tags
accordo
fontana
vitta
lombardia
aprile
imposizione
lavoratori
regime
modifiche
frontalieri
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile