ticinolibero
Politica
04.06.20 - 12:450

Il TRAM respinge il ricorso di Gianluca Padlina

Il TRAM ha respinto il ricorso dell'avvocato concernente i lavori preparatori del turno di ballottaggio per l'elezione dei deputati al Consiglio degli Stati

BELLINZONA – Il ballottaggio per il Consiglio degli Stati rimane valido. Lo ha deciso il Tribunale cantonale amministrativo respingendo il ricorso dell'avvocato Gianluca Padlina presentato nel novembre scorso (vedi articoli suggeriti). 

"Il Consiglio di Stato – si legge in una nota – prende atto con soddisfazione della sentenza con la quale il Tribunale cantonale amministrativo ha respinto il ricorso concernente i lavori preparatori del turno di ballottaggio per l’elezione dei deputati al Consiglio degli Stati.

Con sentenza del 3 giugno scorso, il Tribunale amministrativo cantonale (TRAM) ha respinto il ricorso – presentato da un cittadino ticinese – che metteva in discussione la validità del turno di ballottaggio del 17 novembre 2019, per l'elezione dei due deputati ticinesi al Consiglio degli Stati. Il ricorrente aveva contestato l'operato delle Cancellerie dei Comuni ticinesi, per quanto riguarda la tempestività dell'invio del materiale di voto agli elettori residenti all'estero".

Con la sua decisione, contro la quale può essere presentato un ricorso al Tribunale federale, il TRAM conferma la correttezza dell’esito dell’elezione. "Il Consiglio di Stato prende atto con soddisfazione di questa decisione, ma rimane in attesa di un pronunciamento da parte del Tribunale federale, che dovrà esprimersi su un secondo ricorso. Considerata la procedura ancora in corso".

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
padlina
gianluca
elezione
ballottaggio
ricorso
tram
stati
turno
respinto
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile